Interventi

“Via Settembrini, ennesimo guasto al pilomat”

17 settembre 2022 | 09:48
Share0
“Via Settembrini, ennesimo guasto al pilomat”

Il comitato: Serve un fatto grave per riesaminare la viabilità di via Settembrini? Perchè i residenti devono pagare le inefficienze del Comune nel progettare la viabilità nella nostra  zona?”

REGGIO EMILIA – Il pilomat di via Settembrini conferma la sua assoluta pericolosità.  Alle 20,30 del 13 settembre si è verificato l’ennesimo guasto del pilomat che ha chiuso il passaggio su via Settembrini, ed anche in questo caso neppure le sirene dei vigili urbani intervenuti sono state in grado di abbassarlo. E’ la 3° volta in poco tempo che il pilomat non si abbassa e non risponde ai comandi. L’anno scorso non si è abbassato ed è rimasta bloccata un’ ambulanza con auto medica. Se ci fosse stato vostro figlio sull’ambulanza cosa avreste fatto? Irripetibili i commenti dei sanitari in questa occasione.
Da notare che il pilomat ha causato almeno altri 7 scontri con auto, oltre ad altri casi non rilevati. Questi scontri potrebbero essere imputati in alcuni casi ad imprudenza degli autisti, ma certamente l’origine è data da errori umani nella programmazione dei tempi di risalita del pilomat o guasti dei suoi sistemi di sicurezza. I residenti che passano sopra al pilomat nei minuti precedenti il suo sollevamento vivono sempre con ansia questi secondi con il terrore che si possa alzare sotto la vettura.   
Tutti noi residenti chiediamo da tempo una ciclopedonale su via Settembrini per avere un livello di sicurezza per pedoni e bici equiparabile alle altre strade e quindi poter transitare liberamente con le auto sulla nostra via. Da notare che il pilomat di via Settembrini è l’unico esempio in Italia di dissuasore mobile che blocca una strada di comunicazione. Visione avveniristica del Comune di Reggio Emilia o eccesso di protagonismo/megalomania nel volersi porre come innovatore?   
Dopo scontri con auto o il blocco dell’ambulanza sono stati fatti 3 esposti alle autorità, di cui 2 al prefetto quale garante della sicurezza, ma tutti ignorati ed il sindaco Vecchi si è sempre rifiutato di incontrare personalmente i residenti. Dopo l’ennesimo guasto i residenti dicono: “Adesso basta”. Serve un fatto grave per riesaminare la viabilità di via Settembrini? Perchè i residenti devono pagare le inefficienze del Comune nel progettare la viabilità nella nostra  zona? 
Oltretutto è stata autorizzata dal Comune la costruzione di 40 unità abitative che incideranno su questa strada, ma assolutamente nulla è stato fatto a livello di viabilità su via Settembrini. L’immobilismo del Comune sul problema di via Settembrini e sull’assurdità del pilomat è una questione di orgoglio (mancata ammissione di un errore) o una decisione che si crede possa realmente risolvere il problema, aggiungiamo a scapito della libertà di movimento dei residenti?
Il comitato di via Settembrini