Politica |
Politica
/

Sinistra e Verdi parlano di giovani al circolo Gardenia

11 settembre 2022 | 16:44
Share0
Sinistra e Verdi parlano di giovani al circolo Gardenia

Martedì 13 settembre alle 18,30 con Giovanni Paglia candidato capolista alla Camera per la Romagna

REGGIO EMILIA – Martedì 13 settembre alle 18,30, al Circolo Arci Gardenia di viale Regina Elena 13, si terrà un incontro pubblico organizzato da Alleanza Verdi Sinistra Italiana. Interventi di Giovanni Paglia candidato capolista alla Camera per la Romagna e Michele Gagliardo educatore referente nazionale per la formazione di Libera.

Scrivono Sinistra e Verdi: “I giovani sono un “bene” prezioso per il nostro mondo, rappresentano una concreta speranza futura; perché nelle loro vite c’è, quando adeguatamente stimolata e sostenuta, una forte creatività e spinta innovativa. Al contempo spesso esclusi dal dibattito pubblico, lontano dall’attenzione della politica e della dimensione pubblica, i giovani si vedono solo quando accade qualche cosa di grave. Gli adulti e le istituzioni si interessano di loro o per una preoccupazione legata ad un possibile comportamento negativo, pericoloso; o quando fanno qualche cosa che non va. La questione principale sembra non essere, allora, il “problema giovanile” ma quale idea di sviluppo, quale modello sociale e di welfare intendiamo attuare, l’avventura della crescita personale e locale dovrebbe dunque essere vissuta insieme, giovani ed adulti, troppi fattori legano gli uni agli altri sia nel presente che in una prospettiva futura. Investire, con i giovani, nella crescita sociale, culturale ed economica di una nazione, permette di aumentare le condizioni democratiche e i fondamenti costituzionali; solo comunità ed istituzioni che sanno essere luoghi di pratiche democratiche, sono in grado di produrre sviluppo equo in tutti i contesti e per tutte le persone che in essi abitano”.

E aggiungono: “Occorre progettare un futuro insieme, perché un futuro da progettare c’è, ci deve essere, se non procediamo in questa direzione, il futuro non c’è e non ci sarà nemmeno per i “non giovani”. Questo il tema che verrà affrontato nell’incontro con proposte politiche e sociali di coinvolgimento e attenzione ai giovani”.