Cronaca |
Cronaca
/

Sicurezza, raccolte 236 firme contro i furti di biciclette

28 settembre 2022 | 18:14
Share0
Sicurezza, raccolte 236 firme contro i furti di biciclette

Paola Caprari: “Andrò in Sala del Tricolore dal sindaco per chiedere una soluzione”. Coalizione civica: “Ci si muove in bici se si ha la sicurezza che non venga rubata”

REGGIO EMILIA – Sono bastate tre settimane e sono stati riempiti moduli per 236 firme di cittadini reggiani, stanchi anche loro di subire il furto della propria bicicletta. Paola Caprari lo aveva promesso dopo che il 28 luglio scorso aveva subito il furto di una bicicletta di importante valore (1.700 euro) che usava per muoversi proprio in sostituzione all’auto come scelta di responsabilità ambientale.

Ha detto Paola: “Ci tengo a ringraziare per prima cosa sia tutti i firmatari sia i consiglieri De Lucia e Aguzzoli che mi hanno ascoltata e aiutata nel portare avanti la richiesta per arginare il fenomeno dei furti di biciclette.”

Paola era andata all’ufficio delle poste centrali di Reggio Emilia e aveva legato la sua bicicletta ai nuovi portabici che sono stati installati in Via Andreoli. Quando è uscita la bicicletta non c’era più. A quel punto è andata alla caserma dei carabinieri per sporgere denuncia. Tra le tante persone che erano nella stanza in attesa di sporgere denunce varie c’erano 3 vittime di furto portafoglio e documenti di cui 2 per la seconda volta in 20 giorni e due per furto del cellulare.

Evidenzia Paola: “Ho ricercato alcuni dati statistici sulla microcriminalità costatando come Reggio Emilia, negli ultimi 20 anni, sia rovinosamente rotolata verso il fondo delle classifiche sicurezza del cittadino e qualità di vita, possibile che ciò non abbia suonato alcun campanello d’allarme? Peraltro questi dati sono basati sul numero di denunce, che sappiamo essere abbondantemente inferiore al numero di crimini effettivamente perpetrati, poichè, di nuovo, data la totale inutilità della denuncia, molti cittadini si risparmiano la perdita di tempo e l’umiliazione di sentirsi porre domande che fanno sentire la vittima impotente e non presa davvero sul serio”.

La cittadina è stata supporta nella vidimazione dai consiglieri di Coalizione Civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli che aggiungono: “Abbiamo ragionato con Paola Caprari e abbiamo pensato con lei che sia ora che vengano direttamente i cittadini a portare il tema della sicurezza urbana in Sala del Tricolore. Questo perché vediamo che il dibattito politico in consiglio comunale produce poco e nei tre anni di questa legislatura, a parte diversi errori su portabiciclette sbagliati e depositi per le bicilclette chiusi da tre anni come quello in Via Cecati, si è fatto poco per le bici dei reggiani. Ci si muove in bicicletta se si ha la sicurezza che questa non venga rubata”.