Cronaca |
Cronaca
/

Rio Saliceto, anziana raggirata e derubata

10 settembre 2022 | 09:03
Share0
Rio Saliceto, anziana raggirata e derubata

Danaro e gioielli in frigorifero per proteggerli dal mercurio: i carabinieri invitano a non aprire agli estranei e chiamare sempre il 112

RIO SALICETO (Reggio Emilia) – “Devo controllare le tubature dell’acqua, ci hanno segnalato delle perdite. Metta soldi e gioielli in un sacchetto dentro il frigorifero per evitare che si rovinino al contatto con il mercurio che devo usare per le verifiche”.

In questo modo un truffatore ha derubato ieri mattina, a Rio Saliceto, una 73enne reggiana, impossessandosi di alcune centinaia di euro in contanti e monili in oro. Nonostante i continui inviti a diffidare dagli estranei ad opera dei carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, che hanno anche più volte ricordato i consigli della campagna antitruffa “non aprite quella porta”, tornano a colpire nella nostra provincia i falsi appartenenti a enti vari che, con pretestuosi controlli, raggirano e derubano gli anziani dei loro averi.

E’ proprio quel che è accaduto ieri mattina nell’abitazione di una 73enne reggiana di Rio Saliceto dove uno sconosciuto, spacciandosi per un operatore della società acqua pubblica, ha raccontato alla padrona di casa di dover controllare le tubature dell’acqua per possibili perdite, invitandola a riporre danaro e preziosi posseduti in frigorifero per evitare che rimanessero danneggiati dal mercurio da utilizzare per le verifiche.

Il malvivente ha convinto l’anziana a riporre quanto posseduto (vari monili in oro e danaro per circa 300 euro) all’interno di un sacchetto. Dopo aver finto di effettuare i “controlli” e aver invitato l’anziana ad andare in camera, si è impossessato del sacchetto ed è riuscito a fuggire.