Cronaca |
Cronaca
/

Nuovo comandante dei carabinieri alla stazione di S. Ilario

5 settembre 2022 | 16:42
Share0
Nuovo comandante dei carabinieri alla stazione di S. Ilario

E’ il maresciallo capo Alfonso Belmonte che proviene dal comando di Quattro Castella

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Nuovo comandante dei carabinieri alla stazione di S. Ilario. Si è insediato oggi il nuovo comandante della stazione di Sant’Ilario d’Enza. Si tratta del Maresciallo Capo Alfonso Belmonte che, proveniente dalla stazione di Quattro Castella dove ha ricoperto funzioni vicarie è stato trasferito nel comune di Sant’Ilario d’Enza per sostituire il precedente comandante Luogotenente C.S. Domenico Tosto collocato in pensione per raggiunti limiti di età.

Un trasferimento disposto dal Comandante della Legione Emilia Romagna Generale di Brigata Davide Angrisani nell’ottica di assicurare continuità all’azione di comando ad un presidio, quale quello di Sant’Ilario d’Enza, ricadente su un territorio fortemente impegnativo sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica. Il Maresciallo Capo Alfonso Belmonte 48enne originario di Benevento vanta un bagaglio professionale di tutto rispetto grazie all’esperienza maturata in circa 25 anni di servizio attivo nell’Arma dei carabinieri tutti in reparti territoriali la maggior parte dei quali gravitanti proprio nella Val d’Enza reggiana.

Arruolatosi nell’Arma nel 1998 quale carabiniere nel 2008ha vinto il concorso per vicebrigadieri e quindi nel 2012 quello per marescialli. Ha iniziato la carriera nel 1998 a Roma quale addetto alla Compagnia Speciale per poi approdare nel 2000 a Montecchio Emilia e successivamente con l’incarico di Maresciallo addetto alla stazione di Quattro Castella che ha avuto modo di comandare per più periodi. Ora l’impegnativo ruolo di comandante della stazione di Sant’Ilario d’Enza che il Maresciallo Capo Belmonte ha assunto in data odierna. Il sottufficiale durante l’attività svolta ha ottenuto encomi ed elogi dai superiori gerarchici per i risultati ottenuti.