Ministero, 18,5 milioni a Provincia per le strade

29 settembre 2022 | 15:33
Share0
Ministero, 18,5 milioni a Provincia per le strade

Approvate opere 2022-2029. Il presidente Zanni: “Servirebbero 140 milioni”

REGGIO EMILIA – Dal Po alla montagna sono centinaia gli interventi di manutenzione stradale che la Provincia di Reggio Emilia ha deliberato di effettuare nel piano 2022-2029, approvato martedì dal Consiglio provinciale. Le opere sono finanziate con 18,5 milioni assegnati dal ministero delle Infrastrutture, ma le risorse compensano solo in minima pate le riduzioni di trasferimenti e i provvedimenti di spending review che per Palazzo Allende, dal 2008 ad oggi, hanno significato restituire allo Stato ben 196,5 milioni.

“Il piano è stato sviluppato con l’obiettivo di risolvere le principali criticità dei vari territori in continuità con i piani di messa in sicurezza finanziati con la programmazione dei precedenti decreti ministeriali che hanno assegnato risorse alle Province per la manutenzione stradale”, spiega il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni.

“Si è cercato di estendere per quanto possibile gli interventi oltre che sugli assi strategici anche sulla viabilità provinciale secondaria, con un’attenzione particolare alla zona collinare e montana che più di tutte ha risentito e risentirà dei danni provocati dai mutamenti meteo climatici, aggiunge.

Insomma, afferma il presidente, “si tratta di risorse importanti per riprogrammare un’accurata manutenzione dei quasi mille chilometri di strade di nostra competenza che negli ultimi anni aveva inevitabilmente risentito dei drastici tagli alle Province, ma certamente non esaustive a fronte di un fabbisogno di almeno 140 milioni per esigenze manutentive, in particolare in Appennino”.