Elezioni |
Politica
/

Elezioni, il centrodestra batte il centrosinistra 22 a 15 in Emilia-Romagna

26 settembre 2022 | 21:47
Share0
Elezioni, il centrodestra batte il centrosinistra 22 a 15 in Emilia-Romagna

Dati definitivi: 15-10 alla Camera e 7-5 al Senato

REGGIO EMILIA – Il centrodestra elegge in tutto 15 deputati in Emilia-Romagna (coi sette all’uninominale) ed è strapotere di Fratelli d’Italia. Nelle liste di Giorgia Meloni alla Camera si confermano Galeazzo Bignami, Ylenia Lucaselli, Tommaso Foti e Gianluca Vinci. Per la Lega avanti Davide Bergamini e Vannia Gava mentre per Forza Italia passa Rosaria Tassinari. Sono invece dieci gli eletti del centrosinistra per Montecitorio.

Oltre ai deputati usciti dall’uninominale ci sono Andrea Gnassi e Ouidad Bakkalì, che erano stati bocciati negli scontri diretti nei collegi uninominali; Elly Schlein, Paola De Micheli e Stefano Vaccari. Fuori dal Pd passa solo Aboubakar Soumahoro (Verdi-Sinistra), altro sconfitto nell’uninominale. In casa M5s vengono invece eletti Stefania Ascari e Federico Cafiero De Raho, mentre Matteo Richetti si conferma per il Terzo polo in entrambi i collegi (dovrebbe scattare Naike Gruppioni).

Al Senato invece finisce sette a cinque la sfida tra centrodestra e centrosinistra. Per Fdi entrano sicuramente Marco Lisei, Domenica Spinelli e Elena Leonardi, che si aggiungono a Lucia Borgonzoni della Lega, sottosegretario alla Cultura uscente. Nel centrosinistra ce la fanno i dem Graziano Delrio, Daniele Manca e Sandra Zampa. I 5 stelle confermano Marco Croatti e il Terzo polo elegge Silvia Fregolent.