Italia e mondo

Elezioni, centrodestra a valanga anche in Emilia-Romagna

26 settembre 2022 | 09:44
Share0
Elezioni, centrodestra a valanga anche in Emilia-Romagna

A Rimini Morrone batte Gnassi: tante conferme e nomi nuovi

REGGIO EMILIA – Il centrodestra ha fatto incetta di seggi anche nella ‘rossa’ Emilia-Romagna, dove Pd e alleati hanno conquistato le poche vittorie all’uninominale (fanno eccezione alcuni collegi nelle aree urbane di Firenze e Torino). All’uninominale sono saliti a sette gli scontri diretti vinti dal centrodestra alla Camera. Alice Buonguerrieri è passata a Ravenna, mentre Laura Cavandoli ce l’ha fatta a Parma.

Rieletto a Piacenza Tommaso Foti di Fratelli d’Italia, mentre Daniela Dondi è uscita vincitrice dal confronto su Modena. Affermazioni anche per Gloria Saccani a Forlì e Mauro Malaguti, altro esponente Fdi, a Ferrara. Il coordinatore romagnolo della Lega Jacopo Morrone ha inoltre vinto il confronto diretto con l’ex sindaco Pd di Rimini Andrea Gnassi.

Altre conferme per il centrodestra al Senato, con Alberto Balboni di Fratelli d’Italia a Ravenna e la leghista Elena Murelli a Parma. Passa a Rimini anche Marta Farolfi. La forzista Anna Maria Bernini, ex ministro e capogruppo al Senato del suo partito, è invece stata eletta in Veneto.