Politica |
Politica
/

Chiostro della Ghiara, incontro con Piera Aiello

9 settembre 2022 | 15:30
Share0
Chiostro della Ghiara, incontro con Piera Aiello

Lunedì alle 11 la candidata di Unione Popolare incontrerà la stampa e le tante ed importanti realtà associative del territorio impegnate da tempo per l’affermazione della legalità

REGGIO EMILIA – Lunedì 12 settembre, a partire dalle 11, al Chiostro della Ghiara, incontro con la deputata Piera Aiello, membro della commissione Giustizia e della Commissione parlamentare antimafia. La Aiello, candidata di Unione Popolare. incontrerà la stampa e le tante ed importanti realtà associative del territorio impegnate da tempo per l’affermazione della legalità, sempre ed in ogni azione. All’incontro parteciperanno le candidate ed i candidati di Unione Popolare.

Piera Aiello, originaria di Partanna in Sicilia, decide di denunciare i due assassini del marito, ucciso nel 1991 davanti a lei, ed inizia a collaborare con la polizia e la magistratura, unitamente alla cognata Rita Atria, in particolare con il giudice Paolo Borsellino (“… Borsellino è il giudice che mi ha convinto a diventare testimone di giustizia, mi ha protetta e mi ha reso la donna che sono.”).

Da allora ha vissuto con un’altra identità, fino alle elezioni del 2018. Nel 2018 viene eletta alla Camera dei Deputati nelle liste del Movimento 5Stelle. È la prima parlamentare nella storia della Repubblica Italiana con lo status di testimone di giustizia. Piera Aiello nel 2019 è stata inserita dalla BBC nella lista delle 100 donne più influenti al mondo.È componente della commissione Giustizia e della Commissione parlamentare antimafia.

Il 2 settembre 2020, dopo le polemiche sul rinnovo dei vertici dei servizi segreti italiani prorogati con una norma inserita di soppiatto in un Decreto legge di proroga dello stato di emergenza in seguito alla pandemia di coronavirus, lascia il Movimento perché, afferma, “Non mi rappresenta più”. Alle elezioni politiche si candida con Unione Popolare il cui portavoce è Luigi de Magistris.