Italia e mondo

Alluvione nelle Marche, 9 morti e 4 dispersi: Draghi stanzia 5 milioni per l’emergenza

16 settembre 2022 | 19:24
Share0
Alluvione nelle Marche, 9 morti e 4 dispersi: Draghi stanzia 5 milioni per l’emergenza

Nel nord della regione sono caduti oltre 400 millimetri d’acqua in poche ore

ROMA – È attualmente di nove morti e quattro dispersi il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulle Marche, tra cui due bambini di 8 e 10 anni. Ad essere maggiormente colpite sono state le zone della provincia di Senigallia e l’alto Pesarese, dove in poche ore sono caduti oltre 400 millimetri d’acqua e diversi corsi d’acqua sono straripati. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha seguito “dalla sala della Protezione Civile Regionale, insieme a tutte le altre Autorità, l’evolversi della gravissima crisi meteorologica e l’azione di soccorso di tutti gli operatori.

“Sono momenti di estrema apprensione”, ha scritto nella notte Acquaroli su Facebook.
“Particolarmente colpito l’entroterra nel nord della Regione. A Cantiano, Serra Santabbondio e Sassoferrato, Arcevia, Serra de Conti, Barbara, Senigallia: dopo mesi di siccità la pioggia ci ricorda l’assenza di cura della nostra terra. Crollati ponti e attività distrutte. Vigili del fuoco e volontari della protezione civile sono alla ricerca delle segnalazioni di dispersi. Intere aree da ore senza corrente elettrica. È emergenza nelle Marche. Al fianco della persone colpite dall’alluvione”, ha scritto Marco Bentivogli, candidato nel collegio Senato Marche nord. Bentivogli chiede di “sospendere la campagna elettorale Concentrare tutte le energie sull’emergenza”.

IL SINDACO DI BARBARA: “CHE DIO CI AIUTI”, SI CERCANO MADRE E FIGLIO
“Che Dio ci aiuti….”, ha scritto nel pieno dell’alluvione sui social il sindaco di Barbara Riccardo Pasqualini in un messaggio rivolto ai concittadini. Il piccolo comune registra una vittima e due dispersi, tra i quali un bambino. “La situazione, sia lato Castelleone che lato Serra de Conti, è veramente drammatica e tragica. Invito, se non assolutamente urgente e necessario, di non uscire e di non utilizzare la macchina, è troppo pericoloso e a rischio vita… Tutte le forze disponibili sono all’opera, protezione civile, carabinieri e vigili del fuoco. Che Dio ci aiuti…”, l’appello di Pasqualini nella notte.

MARCHE, CARI (VVFF): “CERCHIAMO 3 DISPERSI TRA CUI BAMBINO”
“Stiamo cercando tre dispersi, tra cui un bambino, ricordo nella notte il salvataggio della mamma in zona Castelleone (in provincia di Ancona, ndr), invece il bambino, di 8 anni, purtroppo non siamo riusciti a individuarlo”. Luca Cari, responsabile comunicazione in emergenza dei Vigili del Fuoco, lo dice a Radio Anch’io, su Rai Radio1. Per quanto riguarda il bambino “proseguono le ricerche, cosi come quelle di altre due persone in zona Barbara in provincia di Ancona”, dice Cari, parlando di “decine e decine di salvataggi persone travolte dalla piena del fiume Misa”.

DRAGHI NELLE MARCHE: DA CDM STATO DI EMERGENZA, VICINANZA ALLE FAMIGLIE
Il presidente del Consiglio si è recato nel pomeriggio nelle Marche, ad Ostra in provincia di Ancona, per visitare i territori colpiti dal maltempo e presiedere alle riunioni operative con il coordinamento dei soccorsi e con le le autorità locali. “Voglio esprimere la vicinanza del governo e mia personale ai familiari delle vittime nelle Marche.

Ci sono 10 morti e 4 dispersi, purtroppo sono dati in corso di evoluzione”, ha dichiarato il premier Mario Draghi aprendo la conferenza stampa. “Il governo ha approvato lo stato di emergenza nelle Marche: 5 milioni di euro per i primi interventi“. Draghi ha ringraziato la protezione civile, i soccorritori “per il coraggio” e i sindaci sul territorio (fonte Dire).