Politica |
Politica
/

Movimento 5 Stelle: “Dov’è il verbale con l’impegno di Silk Faw?”

1 agosto 2022 | 11:47
Share0
Movimento 5 Stelle: “Dov’è il verbale con l’impegno di Silk Faw?”

REGGIO EMILIA – “Dov’è il verbale con l’impegno di Silk Faw?”, a chiederlo è il Movimento 5 Stelle, per voce dei consiglieri comunali, rispettivamente di Reggio Emilia e Correggio, Paola Soragni e Giancarlo Setti.

“Alla vigilia di quello che sarebbe stato il penultimatum del 14 luglio di Vincenzo Colla (assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna) – si legge in una nota – era stato espressamente richiesto un impegno formale da parte dei vertici Silk Sports Car Company e Faw group Co., Ltd. riguardo all’effettiva sussistenza dei fondi necessari per realizzare l’insediamento produttivo automobilistico nella nuova zona industriale di Gavassa”.

“Questo impegno in realtà – prosegue la nota – sembra essersi manifestato solo durante la seconda conference call 25 luglio 2022 a riscontro della quale sarebbe dovuto arrivare a stretto giro nelle mani del sindaco Luca Vecchi e del presidente Stefano Bonaccini il verbale della riunione contenente gli impegni comunicati telefonicamente controfirmato dal presidente Crane per Silk-EV e dall’ingegner Li Chongtian per la cinese Faw. A distanza di oltre una settimana ancora nulla si sa di queste promesse nero su bianco che si spera non essere di marinaio giusto per rimanere in clima balneare essendo arrivati al mese di agosto”.

Per questo motivo Soragni e Setti hanno presentato una richiesta d’accesso agli atti per verificare da un lato “l’arrivo di questo documento e dall’altro se quello promesso corrisponde effettivamente ad una reale partenza del progetto”.

“Ricordiamo – concludono i due consiglieri – che la Regione ed il nostro ente hanno assicurato quasi 9.000.000 euro tra finanziamenti ed incentivi che a questo punto, se le promesse non venissero mantenute, potrebbero essere destinati ad aziende, magari del nostro territorio, che esistono davvero e non immaginate nella mente dei nostri amministratori. Si tratterà di ingenuità?”.