Italia e mondo

Grande partecipazione a Roma per l’ultimo saluto a Piero Angela

16 agosto 2022 | 16:25
Share0
Grande partecipazione a Roma per l’ultimo saluto a Piero Angela

La camera ardente sarà aperta al pubblico dalle 11.30 alle 19. Il figlio Alberto: “Mi ha insegnato a non temere la morte”

ROMA – Oggi è il giorno dell’ultimo saluto a Piero Angela. Il grande giornalista e divulgatore è morto il 13 agosto all’età di 93 anni. La camera ardente, allestita presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola) sarà aperta al pubblico dalle 11.30 alle 19.00, dopo una cerimonia privata per familiari, amici e colleghi e l’apertura alla stampa.

IL FERETRO ARRIVA IN CAMPIDOGLIO

Il feretro di Piero Angela, accolto dai familiari – tra cui il figlio Alberto – e dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è arrivato in Campidoglio per la cerimonia laica e l’ultimo saluto al grande divulgatore scientifico.

IL FIGLIO ALBERTO: “MI HA INSEGNATO A NON TEMERE LA MORTE“

“Ringrazio chi è qui, chi è a casa, chi è in piazza, i media. Sono abituato ad andare molto a braccio, ma in questa situazione capirete la mia difficoltà. Per me questo è un discorso difficile, penso che le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci, però accade”. Sono le parole di Alberto Angela durante la cerimonia laica in Campidoglio per l’ultimo saluto al padre Piero, subito prima dell’apertura al pubblico della camera ardente.

L’ultimo insegnamento, ha detto Alberto, figlio d’arte, “mio padre me l’ha fatto non con le parole ma con l’esempio, mi ha insegnato in questi giorni a non aver paura della morte: la più grande paura dell’essere umano lui l’ha attraversata con una serenità che mi ha colpito”.

ROSE ROSSE E LE PAROLE DEL FIGLIO ALBERTO PER L’ULTIMO SALUTO A PIERO ANGELA

Un grande cuscino di rose rosse adagiato sul feretro, e subito dietro le corone di fiori del Quirinale e della Presidenza del Consiglio dei ministri. È stata aperta al pubblico da pochi minuti la camera ardente in Campidoglio per l’ultimo saluto a Piero Angela, appena dopo il discorso del figlio Alberto.

Insieme ai familiari, tra i quali la moglie Margherita Pastore e la figlia Christine, gli amici e i colleghi, sono già tantissimi i cittadini accorsi nella Sala della Protomoteca dopo una lunga fila in piazza, dove forze dell’ordine, Protezione civile e Polizia locale monitorano la situazione. Presenti molte autorità, a partire dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Tra i primi ad arrivare in Campidoglio il presidente della Rai, Marinella Soldi, l’amministratore delegato, Carlo Fuortes, e la direttrice del Tg1, Monica Maggioni (Fonte Dire).