Interventi

“Gas, bolletta aumentata da 2 a 12mila euro l’anno”

31 agosto 2022 | 12:21
Share0
“Gas, bolletta aumentata da 2 a 12mila euro l’anno”

L’avvocato Zannetti: “Come possiate procedere a questo aumento visto che il Decreto legge (che voi stressi citate) impedisce all’impresa fornitrice di modificare unilateralmente il prezzo di vendita fino al 30 aprile 2023?”

REGGIO EMILIARiceviamo e pubblichiamo la lettera di un avvocato reggiano, Giovanni Zannetti, che scrive a Iren Mercato in merito agli aumenti spropositati del costo del gas che gli sono stati applicati a partire dal 1° dicembre. Sulla vicenda è intervenuta anche Federconsumatori con un comunicato stampa durissimo.

Spettabile Iren Mercato Spa, e per conoscenza spettabili testate giornalistiche, con riferimento alla mia utenza domestica, ho ricevuto in data odierna la Vostra comunicazione allegata prt 32242 del 19 agosto con la quale mi comunicate l’aumento del prezzo del gas dalle precedenti 0,430 euro/mcs (di cui alla allegata comunicazione del 14.07.2021) alle attuali 2,63 euro/mcs.

Dunque un aumento di oltre sei volte, ossia di oltre il 600%. Questo significa, grosso modo, che se la mia spesa annua per il gas è stata di circa 2mila euro dovrò attendermi una spesa di circa 12mila euro. Non so se vi rendiate conto di cosa possa questo significare per una normale famiglia di 5 persone. Si tratta di un aumento evidentemente fuori ogni misura.

Chiedo, inoltre, come possiate procedere a questo aumento visto che il Decreto legge 115 del 9 agosto 2022 (che voi stressi citate) impedisce all’impresa fornitrice di modificare unilateralmente il prezzo di vendita fino al 30 aprile 2023. In attesa di Vostre si saluto cordialmente.