Controlli dei Nas nelle piscine, trovate irregolarità in un parco acquatico

11 agosto 2022 | 14:09
Share0
Controlli dei Nas nelle piscine, trovate irregolarità in un parco acquatico

Sono relativi al mancato aggiornamento dei registri di controllo microbiologico delle acque e sulla destinazione d’uso dei locali adibiti ad infermeria

REGGIO EMILIA – I carabinieri del Nas hanno rilevato irregolarità sul mancato aggiornamento dei registri di controllo microbiologico delle acque e sulla destinazione d’uso dei locali adibiti ad infermeria, utilizzati estemporaneamente come alloggi (presenza di letti a castello ed effetti personali), in un parco acquatico della nostra provincia (la foto pubblicata è relativo a un intervento dei Nas in un’altra provincia italiana).

Da Aquatico, il parco divertimenti di Reggio Emilia, fanno sapere “di non avere ricevuto verbali nelle piscine gestite da noi”. Il Nas non comunica, peraltro, dove si trovi, nel nostro territorio, la struttura in cui sono stati rilevati i problemi che, peraltro, non è stata chiusa visto che le irregolarità riscontrate non sono gravi.

L’intensificazione dei controlli è stata pianificata al fine di verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti, anche in relazione al prevedibile aumento di accessi degli utenti connesso con il notevole flusso vacanziero e con le condizioni climatiche caratterizzate da intense temperature.

Le attività, condotte su tutto il territorio nazionale, hanno interessato tra luglio ed agosto l’ispezione di 288 strutture, rilevandone 83 irregolari (pari al 28% degli obiettivi ispezionati), che hanno portato alla contestazione di 108 sanzioni penali ed amministrative per oltre 40 mila euro.

Sono stati inoltre disposti 10 provvedimenti di chiusura nei confronti di altrettanti impianti e aree ricreative acquatiche a causa di gravi criticità ritenute incompatibili con la prosecuzione dell’attività ludica e con la frequentazione degli utenti,