Caldo record |
Cronaca
/

Reggio Emilia, blackout elettrico in diverse zone della città

19 luglio 2022 | 13:47
Share0
Reggio Emilia, blackout elettrico in diverse zone della città

Nel pomeriggio il servizio è ritornato alla normalità, mentre le riparazioni definitive saranno completate nel corso della giornata

REGGIO EMILIA  – Un blackout elettrico ha interessato, intorno alle 13, buona parte della città creando non pochi disagi. Diverse le segnalazioni che ci sono giunte in redazione di cittadini rimasti senza corrente in diverse parti della città: centro storico, Coviolo, quartiere Belvedere, zona Gardenia. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco. Dalle prime sommarie informazioni pare che il blackout sia riconducibile ad una problematica che ha interessato la cabina primaria Enel di via Gorizia, dove i tecnici stanno effettuando le verifiche del caso. Finché il problema non sarà definitivamente risolto, i Vigili del Fuoco sconsigliano vivamente l’uso degli ascensori.

AGGIORNAMENTO

E-Distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, informa che alcuni guasti all’interno della Cabina Primaria situata in via Gorizia hanno determinato una interruzione di alimentazione elettrica in una parte del centro storico della città e nella zona di Reggio Emilia Ovest. Il disservizio, le cui cause sono in fase di accertamento, potrebbe essere stato provocato dall’eccezionale ondata di calore che ha avrebbe determinato l’incremento dei carichi sulla rete.

Il personale di E-Distribuzione è intervenuto tempestivamente prima con manovre in telecontrollo da remoto che, nel giro di 1 ora e 30 minuti, hanno permesso la rialimentazione del 90 per cento della clientela e, successivamente, con interventi sull’impianto per la riparazione puntuale delle componenti andate in guasto.

“Al momento – si legge in una nota – il servizio elettrico è ritornato alla normalità mentre le riparazioni definitive saranno completate nel corso della giornata odierna. I tecnici dell’azienda elettrica sono inoltre al lavoro per il controllo delle linee elettriche in questa fase di ondate di calore di particolare intensità”.

E-Distribuzione infine precisa che il sindaco e la Prefettura di Reggio Emilia sono stati immediatamente informati sull’interruzione del servizio elettrico con costanti aggiornamenti sulle aree interessate.