Italia e mondo

Marmolada, Cnr: “Tragedia dovuta a cambiamenti climatici, capiterà ancora”

4 luglio 2022 | 17:36
Share0
Marmolada, Cnr: “Tragedia dovuta a cambiamenti climatici, capiterà ancora”

“L’atmosfera e il clima, soprattutto alle alte quote, sono in totale disequilibrio, con temperature molto al di sopra dei valori normali da settimane”, avverte il Cnr che richiama alla “massima attenzione” per questa estate

ROMA – Per quanto riguarda la dinamica della tragedia avvenuta sulla Marmolada “possiamo ricordare che da settimane le temperature in quota sulle Alpi sono state molto al di sopra dei valori normali, mentre l’inverno scorso c’è stata poca neve, che ormai quasi non protegge più i bacini glaciali. Il caldo estremo di questi ultimi giorni, con questa ondata di calore dall’Africa, ha verosimilmente prodotto una grossa quantità di acqua liquida da fusione glaciale alla base di quel pezzo di ghiacciaio che in realtà è una ‘pancia’: infatti è, o era, una via che si chiama proprio Pancia dei Finanzieri. Siamo quindi proprio nelle condizioni peggiori per distacchi di questo tipo, quando c’è tanto caldo e tanta acqua che scorre alla base”. Così Renato Colucci, dell’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-Isp).

“Non siamo ancora in grado di capire se si tratti di un distacco di fondo del ghiacciaio o superficiale, ma la portata sembra molto importante, a giudicare dalle prime immagini e informazioni ricevute- spiega Colucci- L’atmosfera e il clima, soprattutto al di sopra dei 3.500 metri di quota, è in totale disequilibrio a causa del ‘nuovo’ clima che registriamo e quindi, purtroppo, questi eventi sono probabilmente destinati a ripetersi nei prossimi anni e anche per questa estate dobbiamo mantenere la massima attenzione” (fonte Dire).