Infissi in alluminio: caratteristiche e vantaggi

REGGIO EMILIA – Gli infissi in alluminio rappresentano la soluzione privilegiata per l’edilizia civile; vengono impiegati, in particolar modo, in contesti quali uffici e locali commerciali ma, non di rado, sono installati anche nelle abitazioni private. Nell’ambito dell’edilizia abitativa, infatti, l’alluminio ha spesso rappresentato la prima scelta per la sostituzione delle vecchie imposte in legno, sia per la maggiore durevolezza sia per le prestazioni isolanti complessivamente migliori.

Alluminio: cos’è e quali caratteristiche presenta

Presente in natura sotto forma di bauxite, l’alluminio è un metallo estremamente duttile, in quanto viene largamente utilizzato a livello industriale nei settori più disparati. Venne ‘scoperto’ più di due secoli fa (o, meglio, venne separato per la prima volta dal proprio ossido nel 1806) ma solo negli anni Ottanta dell’Ottocento venne messo a punto il processo di elettrolisi necessario a produrre l’alluminio su scala industriale. A partire dagli inizi del Novecento, i fogli di alluminio cominciarono ad essere utilizzati per produrre i tubetti per il dentifricio e gli involucri delle barrette di cioccolata; negli anni a seguire, i campi di utilizzo dell’alluminio aumenteranno in maniera esponenziale.

Ciò è dovuto alle particolari caratteristiche dell’alluminio; in particolare, si tratta di un materiale leggero e durevole, facile da lavorare, riciclabile al 100% e resistente alla corrosione. In aggiunta, è un ottimo conduttore di calore ed elettricità, ragion per cui viene utilizzato per produrre conduttori ad alto voltaggio così come, ad esempio, la base delle lampadine.

Infissi in alluminio: quali vantaggi offrono

Gli infissi in alluminio conservano intatte le migliori prerogative di questo metallo, offrendo ottimi riscontri dal punto di vista materiale, tecnico e applicativo. Finestre, porte e altri serramenti realizzati in lega di alluminio presentano alcune caratteristiche distintive notevoli:

  • robustezza: per essendo un metallo ‘leggero’, l’alluminio è molto resistente e durevole: rispetto agli infissi in PVC, ad esempio, quelli in alluminio possono durare anche il doppio. Al contempo, è anche un materiale molto malleabile, risultando piuttosto facile da lavorare con i procedimenti più disparati;
  • isolamento termo acustico: gli infissi in alluminio contribuiscono a migliorare la coibentazione degli ambienti;
  • sostenibilità; come detto, l’alluminio è completamente riciclabile. Ogni anno, nel mondo, ne vengono prodotte 31 milioni di tonnellate e 7 di queste sono ottenute mediante processi di riciclo;
  • sicurezza; gli infissi in alluminio, se installati a regola d’arte e abbinati a ferramenta di qualità, costituiscono un valido presidio anti effrazione. In aggiunta, i sistemi in alluminio sono resistenti al fuoco e, anche in caso di incendio, non liberano nell’aria alcuna sostanza nociva, a differenza di altri metalli;
  • versatilità; adatto a svariati contesti di utilizzo, l’alluminio si presta alla realizzazione di infissi per porte, finestre, lucernari, porte finestra e ogni altro genere di serramento. Inoltre, può essere personalizzato mediante la finitura che più si preferisce, per creare abbinamenti armonici con le finiture e gli arredi degli ambienti interni;
  • facilità di pulizia; a contatto con l’aria, l’alluminio si ossida immediatamente, così da creare una barriera che protegge il metallo dalla corrosione. Questa caratteristica lo rende estremamente semplice da pulire, in quanto non sono necessari trattamenti o sostanze specifiche.

Per godere di tutti i potenziali vantaggi offerti da un infisso in alluminio, è bene affidarsi a ditte specializzate come G. Emme Serramenti, azienda di riferimento per la posa di finestre in alluminio a Parma e provincia. In tal modo, si ha la possibilità di contare su una consulenza di tipo professionale per la progettazione degli infissi da sostituire e la scelta della soluzione più adatta al contesto di installazione. Questo aspetto è molto importante anche per valutare al meglio l’aspetto economico, dal momento che gli infissi in alluminio presentano un costo che varia a seconda della qualità del prodotto e del numero di elementi da installare.