“Il potere segreto”, ecco perché vogliono distruggere Julian Assange

6 luglio 2022 | 18:40
Share0
“Il potere segreto”, ecco perché vogliono distruggere Julian Assange

Venerdì 8 luglio alle 21, alla sala Di Vittorio della Camera del lavoro di via Roma, ci sarà Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta e autrice del libro sul fondatore di WikiLeaks

REGGIO EMILIASarà presentato venerdì alle 21 in Camera del Lavoro il libro inchiesta della giornalista Stefania Maurizi “Il potere segreto” pubblicato da Chiarelettere.  Il libro è una ricostruzione fedele di ciò che può essere definito “processo al giornalismo”, fa luce sulla vicenda Wikileaks e su quella che ha come protagonista Juliane Assange, detenuto dal 2019 nel Regno Unito in attesa della conclusione del processo di estradizione avviato dagli Stati Uniti, dove rischia una condanna a 175 anni di carcere.

La giustizia americana contesta ad Assange la pubblicazione nel 2010 su Wikileaks di decine di migliaia di documenti riservati che hanno rivelato crimini di guerra e fatto emergere i retroscena della guerra in Iraq, aprendo uno squarcio profondo nella criminalità di Stato.  Nella prefazione, firmata da Ken Loach si legge “Questo è un libro che dovrebbe farvi arrabbiare moltissimo. Se crediamo di vivere in una democrazia, dovremmo leggere questo libro. Se ci sta a cuore la verità e una politica onesta, dovremmo leggere questo libro”.

Motivi per i quali la Camera del Lavoro ha deciso di ospitare e collaborare alla presentazione di questo libro, organizzata dal Movimento Free Assange Reggio Emilia, convinta dell’importanza imprescindibile della libertà di stampa e del ruolo di “cane da guardia del potere” che dovrebbe avere, a tutela della democrazia e della verità, il giornalismo.

La presentazione del libro insieme all’autrice si terrà venerdì 8 luglio presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, Via Roma, 53, alle 21. L’ingresso è libero.