Elezioni, Luca Vecchi: “No, grazie: resto sindaco di Reggio Emilia”

27 luglio 2022 | 19:49
Share0
Elezioni, Luca Vecchi: “No, grazie: resto sindaco di Reggio Emilia”

Il sindaco: “Dimettersi, lasciare la città senza sindaco in pochi giorni, portando il Comune al commissariamento, non credo sia responsabile verso la Giunta, verso l’intero Consiglio comunale

REGGIO EMILIA – Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, esponente del Pd che gli ha chiesto la disponibilità a candidarsi alle prossime elezioni politiche, declina l’offerta. “Reggio Emilia è la mia città e io continuo a fare il sindaco”, ribadisce in un post su Facebook. “Non credo sia giusto dimettersi dalla carica di sindaco per rendersi disponibile alla candidatura al Parlamento. Non è solo una scelta politica la mia, è una scelta etica. Io sono fatto così. Grazie a tutti. Grazie davvero per le tante richieste di candidatura”.

Continua Vecchi: “Essere stato eletto due volte ha significato per me un mandato di massima responsabilità che ho sempre cercato di interpretare senza mai risparmiarmi. Non si fa il sindaco per mera ambizione, lo fai perché la passione per la tua città e le persone della tua comunità lo rendono ogni giorno un impegno totalizzante, molto simile ad una vocazione civile verso il bene comune”.

Dunque “dimettersi, lasciare la città senza sindaco in pochi giorni, non credo sia responsabile verso la Giunta, verso l’intero Consiglio comunale (comprese le minoranze) verso l’amministrazione, ma soprattutto verso la mia città”. La “decadenza di tutti gli organi determinerebbe con ogni probabilità il commissariamento del Comune per molti mesi”, aggiunge il primo cittadino sottolineando che ci sono ancora “tanto lavoro e tanti progetti da completare e da impostare per il futuro della città. La mia passione è quella del primo giorno, e la consapevolezza è quella di avere costruito un rapporto solido e trasparente con la mia città che non può chiudersi così”.

Nella prossima campagna elettorale, conclude Vecchi, “c’è bisogno di tutti, perché siamo tutti necessari, ma nessuno è insostituibile. Anch’io farò la mia parte al fianco di tutti i nostri candidati e sono certo che con tanta passione e determinazione riusciremo a farcela. Insieme. Mettiamoci in cammino”. Tra gli amministratori reggiani verso il sì ad una candidatura in Parlamento ci sarebbe invece Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio e vice presidente della Provincia (fonte Dire).