Cronaca |
Cronaca
/

Daniele Franci, 25 anni di carriera nel teatro

28 luglio 2022 | 14:37
Share0
Daniele Franci, 25 anni di carriera nel teatro

Il 45enne arrestato questa mattina con l’accusa di violenza sessuale, direttore artistico di Etoile, era molto conosciuto nella nostra provincia

REGGIO EMILIA – Il correggese 45enne Daniele Franci, arrestato questa mattina con l’accusa di violenza sessuale su alcuni suoi allievi di teatro, è un personaggio molto conosciuto nella nostra provincia. Franci, dopo aver conseguito il diploma all’IST. D. Z. Iodi nel 1997, si è formato al Teatro Nazionale di Strasburgo al Corso per “Metteur en scène pour les enfants”. Nello stesso anno ha frequentato a Chicago il Corso per “Direttore artistico”.

Nel 1997 ha fondato il festival per le scuole, “Il Teatro (va) a Scuola”, che si è trasformato nel 2010 in “Teatro Lab” che, tuttora, è uno dei più importanti festival internazionali per le scuole. Nel 1999 ha fondato l’associazione culturale “Etoile centro teatrale europeo”, dove, oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico, è regista, docente ed esperto teatrale nelle scuole. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione, associazioni, compagnie e scuole nazionali ed internazionali.

Dal 2000, lavora nelle scuole di ogni ordine e grado come esperto teatrale, sia a livello nazionale che internazionale; all’estero, ad esempio, collabora come coordinatore, docente, direttore artistico e regista in differenti progetti di istituti scolastici di Bordeaux (FR) e Utrecht (NL). Dal 1997 ad oggi ha lavorato a più di 70 progetti come regista, attore, sceneggiatore.