Daniele Franci, 25 anni di carriera nel teatro

Il 45enne arrestato questa mattina con l'accusa di violenza sessuale, direttore artistico di Etoile, era molto conosciuto nella nostra provincia

REGGIO EMILIA – Il correggese 45enne Daniele Franci, arrestato questa mattina con l’accusa di violenza sessuale su alcuni suoi allievi di teatro, è un personaggio molto conosciuto nella nostra provincia. Franci, dopo aver conseguito il diploma all’IST. D. Z. Iodi nel 1997, si è formato al Teatro Nazionale di Strasburgo al Corso per “Metteur en scène pour les enfants”. Nello stesso anno ha frequentato a Chicago il Corso per “Direttore artistico”.

Nel 1997 ha fondato il festival per le scuole, “Il Teatro (va) a Scuola”, che si è trasformato nel 2010 in “Teatro Lab” che, tuttora, è uno dei più importanti festival internazionali per le scuole. Nel 1999 ha fondato l’associazione culturale “Etoile centro teatrale europeo”, dove, oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico, è regista, docente ed esperto teatrale nelle scuole. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione, associazioni, compagnie e scuole nazionali ed internazionali.

Dal 2000, lavora nelle scuole di ogni ordine e grado come esperto teatrale, sia a livello nazionale che internazionale; all’estero, ad esempio, collabora come coordinatore, docente, direttore artistico e regista in differenti progetti di istituti scolastici di Bordeaux (FR) e Utrecht (NL). Dal 1997 ad oggi ha lavorato a più di 70 progetti come regista, attore, sceneggiatore.