Vigili del fuoco |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Vigili del fuoco senza autoscala e autogrù

8 giugno 2022 | 14:31
Share0
Vigili del fuoco senza autoscala e autogrù

Mezzi vecchi e guasti, la Fp-Cgil: “Non si può andare avanti così”

REGGIO EMILIA – Pompieri senza autoscala e senza autogrù a Reggio Emilia. Cioè “senza due mezzi di appoggio per noi essenziali”, dice Luca Incerti, della Fp-Cgil. “I due mezzi hanno, ormai da tempo, rotture meccaniche che ne pregiudicano il funzionamento e per la loro sistemazione sono previsti purtroppo costi molto alti e tempi lunghi”, spiega il sindacalista. Eppure, servirebbero per interventi molto tecnici: l’autoscala è l’unico mezzo per soccorso-salvataggio di persone, ad esempio in caso di incendio in appartamento; l’autogrù è necessaria per estrarre le persone dalle auto dopo un incidente stradale.

“In questo momento la copertura del soccorso provinciale è assicurata dai Comandi limitrofi, cioè Parma e Modena – continua Incerti – ma i tempi di intervento naturalmente si allungano ed i vigili di Reggio sono costretti, in alcune circostanze, a trovare soluzioni alternative per raggiungere l’obiettivo del soccorso, adattandosi con tecniche sostitutive in attesa dell’arrivo dei mezzi che invece sono deputati a quel tipo di intervento. Aspettiamo da tempo la sostituzione della nostra autoscala con una di nuova generazione, che ormai vessata da molte rotture e usurata da tanti anni di servizio dovrebbe essere posta fuori servizio”.

Per la Fp-Cgil non c’è tempo da perdere: “Questa situazione che ormai si prolunga ormai da tempo non è più sostenibile. Gli operatori del soccorso per poter dare alla cittadinanza un servizio efficace ed efficiente hanno necessità di questi mezzi, la sicurezza di quasi mezzo milione di persone nella provincia è posta in dubbio da queste gravissime mancanze”. Di qui la richiesta alla politica e alle istituzioni di “intervenire al più presto per sanare questa preoccupante situazione che limita di fatto l’operatività del Comando di Reggio Emilia”.