Si riaccende il grande schermo dell’Arena Stalloni

13 giugno 2022 | 18:49
Share0
Si riaccende il grande schermo dell’Arena Stalloni

Sette film alla settimana dal 14 giugno al 1° settembre

REGGIO EMILIA – Da martedì 14 giugno si riaccende il Cinema sotto le stelle all’Arena Stalloni di via Samarotto a Reggio Emilia. Fino al 1 settembre ritorna l’appuntamento quotidiano (sette sere su sette) con il cinema estivo di Arci Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e la FICE.

Il programma giorno dopo giorno

Il link porta al dettaglio della prima parte della programmazione (14 giugno- 31 luglio)

https://www.arcire.it/arena-stalloni-il-cinema-estivo-a-reggio-emilia-programma-giugno-luglio-2022/

Biglietti e orari
Le proiezione nel mese di giugno e luglio inizieranno alle 21,30. Invariati i prezzi dei biglietti (6 euro quello intero e 4,50, l’ingresso ridotto) che potranno essere acquistati già un’ora prima dell’inizio della proiezione direttamente in biglietteria oppure online dal sito www.2tickets.it/stalloni. In biglietteria si potranno acquistare in prevendita tutti i film della rassegna.

L’arena
Circa 480 i posti a disposizione all’arena Stalloni che ritorna dopo due anni a offrire la capienza piena. Inutile ricordare che il lungo periodo di pandemia ha colpito fortemente il settore dell’esercizio cinematografico. In Arena torneremo a capienza piena e senza altre restrizioni. Meglio partire per tempo per accedere alle proiezioni in tutta tranquillità. Anche quest’anno gli spettatori del cinema all’aperto avranno a disposizione un parcheggio bici interno a loro riservato, un luogo per mettere in sicurezza il proprio mezzo e vivere in tutto relax la serata in centro storico.

I film di giugno-luglio
Il 14 giugno si alza il sipario della programmazione con l’anteprima nazionale del nuovo documentario di Alessandro Scillitani, Nutriti di fragole. La Resistenza verde di Paride Allegri. Allegri fu precursore delle tematiche ambientali. Già comandante partigiano e perito agrario, Paride cominciò ad affrontare questi argomenti in pieno boom economico, negli anni ‘60, quando si trovò a dirigere il Servizio del verde pubblico a Reggio Emilia. Il film ripercorre la sua azione di salvaguardia della natura che contribuì, peraltro, a trasformare Reggio Emilia in una delle città italiane più verdi degli anni ‘80. Per la presentazione dell’anteprima sarà presenti in arena sia il cast del film che il regista.

Tra gli imperdibili della primissima parte della programmazione dell’Arena Stalloni rientra sicuramente la commedia diretta da Roger Michell Il ritratto del Duca (5, 18 giugno e 22 luglio). E’ la storia di Kempton Bunton, anziano tassista che nel 1961 decise di rubare dalla National Gallery di Londra il ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya.

In occasione della festa della musica, il 21 giugno (ore 21), all’interno della rassegna Accadde Domani e in collaborazione con l’Istituto Peri-Merulo un omaggio a Morricone con la proiezione del documentario Ennio di Giuseppe Tornatore. Il film sarà preceduto dal concerto di Elisa Esposito (soprano) e Roberto Cancemi (pianoforte) che eseguiranno un repertorio di brani firmati dal grande maestro Morricone.

Il 5 luglio per la rassegna Cinema Sotto le Stelle Franco Grillini e Filippo Vendemmiati presenteranno Let’s Kiss, il film biografico incentrato sulla figura di Grillini, politico e gay, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGTB. Ottantacinque minuti per raccontare l’impegno, la passione, il coraggio, la forza di un uomo che da solo ha «scalato» le montagne battendosi in prima persona per i diritti. Belfast, il nuovo film di Kenneth Branagh arriva all’Arena Stalloni il 9 e il 25 luglio. Si tratta di una pellicola biografica ambientata negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, il conflitto nordirlandese che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni.

Il 16 luglio il grande schermo dell’arena è tutto per Elvis del regista Baz Luhrmann che racconta la storia del Re del Rock’n’roll. Parlando del suo film, Luhrmann ha descritto la figura di ElvisPresley come quella di un supereroe e, proprio per questo, ha deciso di raccontarla in una maniera diversa dal solito. Il pluripremiato Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson arriva il 17 luglio. Anderson prende in prestito il nome di una gloriosa catena di negozi di vinili e firma il personalissimo amarcord della sua adolescenza trascorsa proprio nella San Fernando Valley di Los Angeles, protagonista indiscussa del film.

Un omaggio alla memoria di Luciano Tamagnini
Il 20 giugno, in occasione della rassegna Accadde domani, l’arena estiva del cinema reggiano ricorderà con affetto la figura di Luciano Tamagnini, recentemente scomparso. Tamagnini si occupò di cinema sin dal 1958, come membro della Commissione cinema del Comune di Reggio Emilia. Dai primi anni ’60, per oltre cinquant’anni, accompagnò il lavoro cinematografico e culturale dell’Arci reggiana, programmando numerose rassegne e occupandosi fin dall’inizio del Cinema Estivo, prima al Lux e poi agli Stalloni.

Le rassegne
La rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune, in collaborazione con Arci con il contributo della Regione Emilia Romagna proporrà 10 pellicole a prezzi ridotti, per riscoprire grandi film del passato – come Lo chiamavano Trinità, Effetto notte, Mulholland drive, Accattone – restaurati dalla Cineteca di Bologna; titoli di documentari – Let’s Kiss, Bella Ciao e Il giovane corsaro – realizzati con il supporto dell’Emilia Romagna Film commission e tre anteprime di film proposti dalle distribuzioni indipendenti: Movies Inspired, Wanted cinema e Teodora film.

E ancora, tra le rassegne presenti in Arena troviamo importanti conferme come la 34° edizione di “Accadde domani. Nuovo cinema italiano”, ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Arci. Un’occasione per scoprire film di registi italiani che si sono fatti notare agli sguardi più attenti nel corso dell’anno cinematografico. (Un approfondimento con i dettagli delle rassegne Accadde domani e Cinema sotto le stelle è contenuto in cartella stampa).

Anche nel 2022, con la rassegna Ci Lavoro, la Cgil di Reggio Emilia contribuirà alla rassegna cinematografica estiva curata da Arci proponendo due titoli di interesse sociale (ingresso 2 euro per gli iscritti Cgil). Il 23 giugno Ci Lavoro propone Un altro mondo del regista Stéphane Brizé, pellicola dalle forti emozioni, presentata in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e il 6 luglio E noi come stronzi rimanemmo a guardare di Pierfrancesco Diliberto (Pif).

Prosegue anche quest’anno la lunga storia che vede Arci e Gruppo Hera collaborare su progetti vari e articolati: laboratori di street art, scrittura creativa, presentazioni di libri, approfondimenti con protagonisti di alto livello (Stefano Mancuso, Gianumberto Accinelli e altri) e proiezioni di film sulla sostenibilità ambientale. Il 30 agosto l’Arena del cinema di Reggio Emilia, con ingresso gratuito, ospiterà il film Il giovane corsaro di Emilio Marrese che attraverso materiale di repertorio, documenti inediti e le parole dello stesso Pasolini, racconta il periodo giovanile della vita del poeta-regista a Bologna con una storia che si muove tra presente e passato: “Più che un classico documentario, è un film su uno studente dei nostri giorni che indaga sul rapporto speciale tra Pasolini e la sua città natale”.