Milano design week 2022, due imprese reggiane di Cna alla collettiva del fuorisalone

6 giugno 2022 | 14:29
Share0
Milano design week 2022, due imprese reggiane di Cna alla collettiva del fuorisalone

Dal 6 al 12 giugno gli spazi di Superstudio Più ospitano la mostra evento Fuoriserie

REGGIO EMILIA – In occasione della Milano Design Week 2022, dal 6 al 12 giugno 2022, Cna presenta la mostra evento Fuoriserie all’interno degli spazi di Superstudio Più, il più grande e prestigioso hub culturale e creativo che ha dato il via al fenomeno del Fuorisalone diffuso in tutta la città. Sette imprese artigiane Cna mostreranno attraverso alcuni loro prodotti unici e senza tempo quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese; tra queste ci saranno le reggiane Nestart e Pollini Home.

“Nestart e Pollini Home rappresentano perfettamente l’eccellenza del nostro tessuto produttivo – afferma Giorgio Lugli, presidente Cna Reggio Emilia – in cui l’approfondita conoscenza delle tecniche costruttive, dei materiali e il rispetto per le tradizioni convivono con la sperimentazione, l’innovazione e la propensione al futuro. Sono due aziende accomunate dalla passione con cui realizzano i prodotti utilizzando materiali di qualità, che rispondono alle nuove esigenze del vivere contemporaneo: allungare il ciclo di vita del prodotto e ritardarne lo smaltimento e la rigenerazione. I prodotti “Fuoriserie” si caratterizzano non solo per l’unicità della forma e dei materiali, ma anche per la loro sostenibilità e il loro sguardo al futuro”.

Nestart è una startup innovativa di Rolo, Reggio Emilia, fondata sull’economia del riciclo, i cui oggetti prendono forma dal recupero della materia modellata dall’acciaio di scarto industriale opportunamente trattato per renderlo sicuro ed eterno. Nestart crea oggetti di design e superfici d’arredo a partire da lastre di lavorazione industriale, reinterpretando le superfici con tecnologia a taglio laser e reinventando la tradizione dell’intaglio attraverso l’ecosostenibilità del riuso di materiali. Presenterà a Fuoriserie due progetti di Stefano Lodesani Studio e Silvio Bordoni: la poltrona Fooi e i tavolini Creo personalizzati dai tre artisti Ersilia Sarrecchia, Antonio Gregorio Maria Nuccio e Cetti Tumminia.

Pollini Home, azienda di Muraglione (RE) che poggia le sue basi sull’esperienza del gruppo Pollini, è dal 1992 nel settore del taglio e della composizione di materiale ceramico. I prodotti di Pollini Home, realizzati da tecnici altamente specializzati e macchinari all’avanguardia, nascono dalla convinzione che il gres porcellanato possa essere materiale per l’arredo e arredo stesso. In mostra, la serie disegnata da Sapiens Design, Monet, composta da una libreria e due tavolini che si distinguono per leggerezza ed organicità delle forme.