Economia |
Economia
/

Le migliori startup in cui lavorare nel 2022

13 giugno 2022 | 18:18
Share0
Le migliori startup in cui lavorare nel 2022

REGGIO EMILIA – Lavorare in una startup emergente è un’ambizione di molti brillanti neolaureati. Abbiamo condotto un’approfondita ricerca online e abbiamo individuato le aziende che stanno crescendo e offrono interessanti opportunità di lavoro. Tra i settori più vivaci al momento spicca quello della micro mobilità urbana in sharing, con il noleggio di monopattini, e-bike e scooter elettrici.

Dalla ricerca effettuata in rete emerge che le startup in crescita sono accomunate da portali web estremamente curati, valide applicazioni mobili, e account accattivanti sui principali social media, con copertina LinkedIn e dettagli dall’aspetto professionale.

Vediamo quali sono le migliori startup in cui lavorare nel 2022.

Startup olandese Dott

Fondata ad Amsterdam nel 2018 da un’idea degli imprenditori Henri Moissinac e Maxim Romain, Dott è una società olandese attiva nel settore della micro mobilità urbana, operativa in oltre trenta città di nove Paesi europei, compresa l’Italia. Il servizio di noleggio di monopattini in sharing è già attivo a Roma, Milano, Monza, Torino, Verona, Padova, Ferrara e Palermo. L’azienda si occupa di ogni aspetto legato al servizio, dalla realizzazione dei veicoli alla manutenzione e alla logistica, e cerca personale.

Startup Bolt

Bolt è una valida startup fondata nel 2013 in Estonia dall’imprenditore Markus Villig, che si occupa di servizi di car sharing, delivery a domicilio e micro mobilità, come il noleggio di monopattini elettrici. Il servizio sta attecchendo nel nostro Paese, e in linea con la strategia di rapida espansione sul mercato italiano, la startup estone Bolt è alla ricerca di nuovi dipendenti in Italia.

Link

Link, operatore statunitense di micro mobilità urbana in sharing da tempo presente con i suoi servizi negli Stati Uniti, sta conquistando l’Europa e anche il nostro Paese, nonostante la concorrenza. Al momento i suoi monopattini elettrici in sharing sono disponibili a Torino, a Nettuno in provincia di Roma, e sulla costa teramana a Giulianova e Silvi. L’azienda prevede di estendere il servizio a tutti i principali comuni del litorale laziale e della costa abruzzese.

Startup norvegese Otovo

La startup norvegese Otovo, leader nel settore fotovoltaico in diversi mercati europei, è recentemente sbarcata nel nostro Paese, dove punta a conquistare il mercato residenziale. L’azienda è costantemente alla ricerca di installatori locali per l’installazione e la messa in opera degli impianti fotovoltaici, nonché di personale che si occupi delle pratiche burocratiche e delle autorizzazioni legate all’installazione.

Satispay

Satispay è una startup italiana, nata a Torino nel 2013, che ha sviluppato l’omonima innovativa app mobile che consente di effettuare pagamenti digitali e trasferire importi comodamente online. In sostanza, con Satispay gli utenti possono acquistare servizi e pagare nei negozi utilizzando lo smartphone, scambiare denaro con amici, parenti e colleghi, e risparmiare fissando degli invalicabili limiti di spesa settimanali.

start up

Ammagamma

Con una sede in Italia, nella città di Modena, Ammagamma è una società di data science composta da una community di oltre sessanta professionisti. La compagnia mira a favorire lo sviluppo di una società consapevole delle potenzialità della tecnologia, offrendo i migliori strumenti di scelta attraverso la creazione di soluzioni innovative di Intelligenza Artificiale. La società, partner dell’Università di Stanford in California, sta registrando una crescita inarrestabile.

Tutela Digitale

Fondata nel 2017, Tutela Digitale è una promettente società attiva nel campo della cyber reputazione. La startup offre agli utenti una serie di validi strumenti e applicazioni che permettono di monitorare la rete ed eliminare o perlomeno deindicizzare i contenuti ritenuti lesivi per la propria reputazione. Per fare questo si avvale di un team transdisciplinare di professionisti altamente qualificati, tra cui avvocati, informatici, consulenti SEO, e giuristi esperti di privacy, diritto all’oblio e proprietà intellettuale.

Poke House

Nel settore food sta riscuotendo uno straordinario successo la startup Poke House, specializzata nella preparazione dell’omonimo piatto tipico della cucina hawaiana. Caratterizzata da un modello di business dalla forte componente digitale, Poke House è presente in Italia, Spagna e Portogallo con circa trenta ristoranti, e punta ad aprirne altri 200 in Francia e Regno Unito.

start up

Social Self Driving

Social Self Driving è un’azienda italiana che ha sviluppato un’app da installare sulla propria auto in grado di replicare lo stile di guida del conducente. In sostanza, si consente a un’auto a guida autonoma o semi-autonoma di apprendere lo stile di guida dell’utilizzatore e di farglielo replicare in altre circostanze.

New Life

New Life è una startup che ha recentemente lanciato un’applicazione disponibile per Android e iOS, che si propone come social rivoluzionario, in cui gli utenti, invece di perdere tempo inutilmente, possano condividere consigli, conoscenze, supporto e aiuto reciproco. Il servizio è sviluppato e gestito da un’équipe di professionisti esperti di tecnologia, psicologia e marketing.

Tate

Tate è una tech company nata nel 2018, specializzata nella vendita digitale di energia elettrica e gas tramite una specifica applicazione, con l’obiettivo di semplificare la gestione delle utenze. La startup ha sede nella città di Firenze.

Conclusioni

Queste sono, a nostro avviso, le giovani aziende in crescita che possono offrire interessanti prospettive di crescita a chi al momento è in cerca di opportunità di carriera.