Cronaca |
Cronaca
/

Irregolarità igienico-sanitarie in un allevamento: sequestrati 4 bovini

27 giugno 2022 | 13:15
Share0
Irregolarità igienico-sanitarie in un allevamento: sequestrati 4 bovini

Erano privi dei marchi auricolari identificativi. E’ successo in Val d’Enza, nel corso dei controlli effettuati dai carabinieri del Nas di Parma

REGGIO EMILIA – Nel corso di controlli volti a verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, i carabinieri del Nas di Parma, nei giorni scorsi, hanno sequestrato, in un allevamento della Val d’Enza, quattro bovini (del valore di 14mila euro) privi dei previsti marchi auricolari identificativi.

Nel corso dell’ispezione sono state inoltre rilevate violazioni inerenti il benessere degli animali dovute ad un pessimo stato manutentivo dei paddock. I militari hanno inoltre accertato che alcuni vitelli erano legati con corde di ridotte dimensioni, tali da limitarne l’autonoma deambulazione.

Per questi motivi, al legale responsabile dell’azienda sono state contestate violazioni amministrative che prevedono sanzioni per un importo complessivo di circa 6.700 euro. Durante il controllo sono emerse anche carenze igienico sanitarie del locale cisterna del latte, che necessita di interventi di sanificazione a causa della presenza di sporcizia vetusta, incrostazioni e fitte formazioni di ragnatele sulle pareti e sulle superfici.