Iren, la Cgil: “Quel bilancio è uno schiaffo ai reggiani in difficoltà”

23 giugno 2022 | 16:16
Share0
Iren, la Cgil: “Quel bilancio è uno schiaffo ai reggiani in difficoltà”

Il sindacato ai Comuni: “Di usare gli utili per il welfare, parlatene con noi”

REGGIO EMILIA – “Uno schiaffo ai reggiani in difficoltà”. Così la segreteria confederale della Camera del Lavoro di Reggio Emilia definisce l’ultimo bilancio di Iren che registra un miliardo ottenuto in extra profitto e la scelta “infelice” di aumentare i compensi dei dirigenti. Di fronte a tali decisioni, per la Cgil, non ci si può stupire “che la rabbia sociale cresca e le persone chiedano conto anche alla politica locale che in Iren gioca un ruolo non di secondaria importanza”.

Per il sindacato, inoltre, “non possono bastare le rassicurazioni che i Comuni stanno offrendo ossia che si destinerà parte degli utili nel sociale: di quale sociale e di quanti soldi stiamo parlando?”. Come ribadito a più riprese dal segretario generale Cristian Sesena, infatti, “stiamo vivendo un disagio inflattivo pesantissimo. Lavoratori e pensionati stanno vedendo erodersi le loro retribuzioni e di questo passo a fine anno si saranno letteralmente mangiati una mensilità”.

E ancora: “L’erosione del potere di acquisto dei salari è una emergenza drammatica che va affrontata anche sul piano locale”. Per questo “non è più accettabile che la richiesta di responsabilità viaggi a senso unico ossia solo verso i cittadini e non verso imprese come Iren che paiono aver drammaticamente smarrito la loro responsabilità sociale”.

La Cgil torna quindi a chiedere “un abbassamento delle bollette, a partire dai nuclei famigliari più disagiati, il blocco dei distacchi e maggiore flessibilità al capitolo rateizzazioni”. Infine, la Camera del lavoro auspica che “se davvero le amministrazioni locali intendono utilizzare le risorse per il welfare, lo facciano attraverso un confronto di merito con le organizzazioni sindacali”.