Economia |
Economia
/

Finale Bellacoopia University, corso di impresa cooperativa

22 giugno 2022 | 16:34
Share0
Finale Bellacoopia University, corso di impresa cooperativa

Alla Cantina Albinea Canali, l’evento conclusivo del percorso promosso da Legacoop Emilia Ovest e Università di Modena e Reggio

REGGIO EMILIA – La Cantina Albinea Canali ha ospitato la Finale Bellacoopia University. Oltre 60 studenti dei Dipartimenti di Comunicazione ed Economia, Educazione e Scienze Umane, Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Scienze della Vita ed Economia Marco Biagi hanno partecipato all’edizione 2021-22. Il percorso, promosso da Legacoop Emilia Ovest con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha portato all’elaborazione di otto progetti caratterizzati da una fortissima vocazione all’innovazione tecnologica, al green e al welfare, temi molto attuali e al centro delle politiche di investimento in particolare delle linee PNRR e dell’Agenda 2030.

I progetti sono stati presentati nell’’iniziativa finale introdotta e coordinata dai responsabili Bellacoopia Matteo Pellegrini e Daniela Cervi di Legacoop Emilia Ovest. Sono intervenuti Giovanni Verzellesi, Pro Rettore dell’Unimore, e Ivano Ferrarini, Vicepresidente di Legacoop.

I gruppi di studenti erano affiancati e supportati dalle cooperative tutor: Arbizzi (abbinata a Ianus specializzata nel settore della supply chain e line production), CIRFOOD (abbinata a Easy Busy, software per ottimizzare la gestione dei ristoranti), Conad (abbinata a CoopX, app che migliora l’esperienza di acquisto attraverso la realtà aumentata), Coopservice (abbinata a EcoNudge che offre servizi per ridurre gli sprechi energetici durante l’esperienza lavorativa), Greslab (abbinata a Gaia, specializzata in servizi ambientali evoluti), Methis (abbinata a Worthy, arredamento da ufficio per luoghi di lavoro originali, dinamici e flessibili nel tempo), Proges (abbinata a CO.OP House, servizi di social housing rivolto in particolare ad anziani, studenti, famiglie con bisogni economici), Telereggio-Reggionline (abbinata a One-click, servizi web, e digital marketing).

Le presentazioni sono state commentate da Mario Mazzoleni, professore economista, e Gianluigi Contin, esperto consulente aziendale.

Il corso Bellacoopia University dà diritto a 6 CFU a tutti gli studenti partecipanti, e si propone di trasmettere ai giovani i valori di socialità, eticità, mutualità, imprenditorialità e impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa.