FestivaLove: tre giorni di musica, parole, acrobazie, giochi, amore

8 giugno 2022 | 15:59
Share0
FestivaLove: tre giorni di musica, parole, acrobazie, giochi, amore

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 giugno

SCANDIANO (Reggio Emilia) – L’attesa è finita. Dopo due anni di pausa forzata, a causa della pandemia, torna a Scandiano festivaLOVE – Innamorati a Scandiano, uno degli appuntamenti più iconici e rappresentativi del ricco palinsesto di eventi scandianese.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 giugno.

Siamo carichi, felici, emozionati perché ormai tra pochi giorni riabbracceremo il nostro amato festivaLOVE dopo due anni in cui ci è mancato moltissimo – ha dichiarato il sindaco Matteo Nasciuti -. Dopo la Fiera di San Giuseppe ritroviamo pian piano pezzi della nostra quotidianità di cui la pandemia ci aveva privato e non possiamo che esserne entusiasti. Voglio soprattutto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di un evento che come al solito raccoglie le tante sfaccettature dell’amore e le condensa in tre giorni eventi unici e di largo interesse collettivo”.

Sarà un festivaLOVE ricchissimo, con tanti ospiti di primissimo livello del mondo della musica, della letteratura, della medicine, dello sport e tantissimi spettacoli di ogni genere” ha aggiunto l’assessore alla città attiva Matteo Caffettani.

Un programma, quello dell’edizione 2022, davvero senza eguali.

Si parte da “Aspettando festivaLOVE”, con due appuntamenti, il 10 e il 14 giugno, con cui si punta a creare la giusta atmosfera di attesa alla tre giorni ufficiali di Kermesse.

Il 10 giugno a teatro arriva Serena Dandini, in compagnia di Orsetta de Rossi, con “Il paradiso è perduto?”, dalle 21, mentre il 14 in biblioteca un reading con suggestioni musicali dedicato a Romeo e Giulietta con Simone Maretti e Simone Di Benedetto.

Il festival si appresta poi ad accogliere dunque nei tre giorni decine di migliaia di persone attirate da un cartellone culturale ed artistico che prevede incontri, presentazioni di libri, interviste, eventi, grandi concerti, spettacoli circensi.

Un ricco cartellone, dunque, con al centro l’Amore in tutte le sue declinazioni, in continuità con la storia di un territorio nel quale Matteo Maria Boiardo scrisse gli immortali versi de L’Orlando Innamorato, quella stessa Scandiano che Carducci definì “terra di sapienti e di poeti”.

Si inaugura poi ufficialmente alle 18 di venerdì 17 giugno nel cortile della Rocca dei Boiardo con le autorità e alcuni ospiti.

LA MUSICA

Come per le ultime edizioni, il palinsesto musicale è realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e proporrà due concerti gratuiti ed uno a pagamento.

Lo spazio concerti, tradizionalmente collocato in Piazza Fiume, è stato spostato nel Parco della Resistenza, anche per consentire un maggiore distanziamento.

Venerdì 17 salirà sul palco Elio con uno spettacolo dedicato a Jannacci, sabato 18 sarà la volta di Deddy, giovane cantautore recente scoperta del talent Amici, mentre domenica 19 (biglietti su vivaticket) sarà la volta di Malika Ayane.

Parallelamente sono ben nove le band emergenti che si esibiranno nelle piazze o negli angoli di Scandiano con live suggestivi e emozionanti, vale a dire Almost Dude, Ortodonzia, Bidi Blanca, Gamete, Randomize, Kobayashi, Miglio Rosso, Chiara & Fede, Dimensione Disco.

GLI INCONTRI

Come di consueto ricchissimo il calendario degli incontri con personaggi di ogni genere che animeranno le tre serate nel cortile della Rocca con riflessioni, proposte, conversazioni, racconti, lectio magistralis.

Ci saranno, venerdì 17, Gianrico Carofiglio e Marino Bartoletti, sabato 18 Ilaria Capua, Giulia Blasi, Luca Bottura e Valerio Aprea, Matteo Saudino. Domenica infine spazio a Carlotta Vagnoli e Fumettibrutti e Gherardo Colombo.

IL CIRCO CONTEMPORANEO

Venerdì 17 e sabato 18 Piazza Fiume si trasformerà con le atmosfere magiche degli artisti circensi che arriveranno anche da terre lontane come il Canada o il Togo per esibirsi un una lunga tournée internazionale che come per le passate edizioni si aprirà proprio a Scandiano. Acrobati, giocolieri, danzatori verticali non mancheranno di lasciare con il fiato sospeso grandi e bambini.

Torna infatti l’appuntamento col circo contemporaneo di “I Love Circus” grazie alla collaborazione con l’associazione L’ufficio Incredibile.

Quest’anno si esibiranno Simone Riccio, Mighty Mike, Afuma, Niandra, Andrea Farnetani, Rossella Consoli e Luca Squatrito, Tatiana Foschi e Niandra.

PROGETTI SPECIALI

Fulcro del festival sarà ovviamente la Rocca dei Boiardo, che resterà visitabile nei tre giorni, compresa la mostra di illustrazioni di Emanuele Luzzati e la nuova mostra dedicata ai 20 anni di attività del Centro Studi Boiardo di Scandiano.

Oltre a questo al piano nobile della Rocca spazio alla mostra di Nedo Prospero Grasselli “Nedo solo – solo Nedo” e nei giardini all’installazione Cartoni Innamorati di Marco Gavagnin.

Progetto rilevante anche quello con gli illustratori di “Vignettiamo” che illustreranno live molti degli incontri che si terranno in Rocca e non solo.

Collaborqzione importante anche quella con Pangea coop sociale che proporrà un’installazione in via Tognoli e attività e laboratori per i più piccoli in giro per Scandiano.

Piccoli che, insieme ai grandi, potranno divertirsi anche con i giochi di strada “di una volta” dell’associazione Caimercati.

Completano la proposta le installazioni “L’amore nel mondo” a cura dell’atelier Villa Valentini nei negozi di Corso Garibaldi, la piazza del gusto con stand enogatronomici a cura delle associazioni del territorio in Piazza Prampolini, i gadget del festival venduti in Rocca da Ancescao e la libreria del festival, curata da Librerie Coop sempre in Rocca.

Tutti gli eventi sono gratuiti senza prenotazione ad eccezione del concerto di Malika Ayane per il quale i biglietti sono in vendita su Vivaticket.it.

Tutte le info sulle pagine Facebook e Instagram del festivaLOVE e sul sito web www.festivalove.it.