Trasporti |
Politica
/

Ferrovie di Reggio Emilia elettrificate entro il 2024

1 giugno 2022 | 14:59
Share0
Ferrovie di Reggio Emilia elettrificate entro il 2024

Con un investimento complessivo di 75 milioni di euro per tutte le linee reggiane, che comprenderà anche la Reggio-Guastalla e la Reggio-Sassuolo

REGGIO EMILIA – Sprint per una mobilità più sostenibile a Reggio Emilia e provincia. Saranno interamente rinnovati i treni per concludere l’elettrificazione delle linee reggiane entro il 2024, con l’obiettivo di avere “una delle flotte ferroviarie più nuove d’Italia”. A inizio aprile, in questo quadro, ha debuttato il treno elettrico sulla tratta Reggio-Ciano, con l’entrata in servizio di otto corse al giorno, il 40% del servizio attuale, ed entro la fine dell’anno si punta alla sostituzione di tutti i vecchi convogli a diesel.

Il tutto per “una scelta di sostenibilità, efficienza e qualità del servizio”, con un investimento complessivo di 75 milioni di euro per tutte le linee reggiane, che comprenderà anche la Reggio-Guastalla e la Reggio-Sassuolo, la cui elettrificazione verrà completata nei prossimi mesi. Fa il punto il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, in scia al Patto per il trasporto pubblico regionale e locale e per la mobilità sostenibile 2022-2024, sottoscritto l’altro giorno in Regione dall’assessore Andrea Corsini con gli enti locali.

Insieme al servizio di steward alle fermate, la Provincia negli ultimi anni, nonostante la pandemia, ha finanziato con quasi un milione di euro sull’intera flotta, in sinergia con Seta e Agenzia della mobilità, un nuovo sistema di videosorveglianza e contapersone, “utile per controllare le capienze nei mesi di restrizioni per la pandemia ma anche ora, per la tutela e la sicurezza di passeggeri e conducenti”, evidenzia Zanni, che tra l’altro aggiunge: “Abbiamo oltre 188 chilometri di piste ciclabili sul territorio provinciale, 121 dei quali in sede propria o in corsia riservata e 67 in sede promiscua, ovvero in condivisione con pedoni o veicoli. L’obbiettivo è ampliare questi percorsi con 785.000 euro di appalti entro l’anno”.