Elicottero precipitato, rilievi in zona schianto: disposte autopsie

13 giugno 2022 | 08:42
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Elicottero precipitato, rilievi in zona schianto: disposte autopsie

I punti da chiarire sul disastro restano diversi. Se le condizioni meteo abbiano influito, se ci siano stati problemi di altro tipo, se si sia trattato di mera fatalità o se ci siano invece delle responsabilità

REGGIO EMILIA – Proseguono i rilievi tecnici sull’Appennino tosco-emiliano nella zona in cui ieri è stato localizzato l’elicottero precipitato giovedì per motivi ancora da chiarire e nel cui schianto sono morte tutte le persone a bordo, pilota e sei passeggeri. L’area interessata, posta sotto sequestro, è un canalone del monte Cusna, località Villa Minozzo (Reggio Emilia), a circa 1.900 metri d’altitudine.

Non sarà facile stabilire le cause dell’incidente perché in questo tipo di elicotteri non è prevista la scatola nera, è regolare che non ci sia. Tra gli alberi e il greto del torrente Lama, zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere, sono stati trovati i detriti dell’elicottero e i sette cadaveri, per lo più carbonizzati, che già ieri sono stati recuperati.

Dalle condizioni l’impatto deve essere stato fatale ma è dalle autopsie, disposte, che potranno arrivare ulteriori chiarimenti. Procede nelle indagini la Procura di Reggio Emilia, pm Marco Marano, stretta nel massimo riserbo. Il fascicolo aperto, passato da Lucca a Reggio per competenza, è per disastro colposo e omicidio colposo. Al momento a carico di ignoti.

Oltre agli accertamenti disposti dalla Procura c’è stato anche un sopralluogo da parte di un tecnico dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) che procede con sua indagine parallela. L’investigatore si è imbarcato all’elisuperficie di Abetone Cutigliano (Pistoia) su un elicottero AB 412 HP ‘Volpe 215’ della sezione aerea di Pisa. Sul posto anche il comandante della stazione S.A.G.F. Abetone Cutigliano e altri due militari del medesimo reparto del corpo.

I punti da chiarire sul disastro restano diversi. Se le condizioni meteo abbiano influito, se ci siano stati problemi di altro tipo, se si sia trattato di mera fatalità o se ci siano invece delle responsabilità. Insomma se la tragedia poteva essere evitata.