Quantcast

Cna, webinar sulla sostenibilità nelle Pmi

Giovedì alle 17.30 focus su welfare, pari opportunità e marketing per la sostenibilità per avere un vantaggio competitivo sul mercato

REGGIO EMILIA – Nell’ambito del progetto regionale “Serendigiti, trasformazioni ed evoluzioni digitali nelle imprese artigiane” promosso da CNA Impresa Donna, CNA Industria e CNA HUB 4.0, e in collaborazione con BBS- Bologna Business School, è in programma il secondo appuntamento del ciclo di incontri ‘L’Impresa sostenibile’ giovedì 23 giugno alle ore 17.30 in modalità webinar.

Dopo aver sviluppato l’aspetto più strettamente economico della sostenibilità, è la volta di affrontare l’importanza della leva del marketing, per valorizzare le buone pratiche in termini di prodotto e servizio e raggiungere una clientela sempre più sensibile al rispetto dell’ambiente e delle persone sviluppando strategie di welfare, pari opportunità e progetti di inclusione per fidelizzare i propri dipendenti nel raggiungimento di questi importanti obiettivi. Si entrerà del dettaglio di questi temi grazie a Gabriella Crafa, Docente presso Bologna Business School e business executive con più di 20 anni di esperienza alla guida di progetti entreprise digitali e tech internazionali in diversi settori ed esperta di diversità e inclusione nel business, che parlerà di valore etico e di business della sostenibilità ambientale e sociale.

Fondamentale è anche comprendere come comunicare la sostenibilità aziendale all’esterno, facendo in modo che le best practices che l’azienda mette in campo possano creare valore aggiunto nei confronti del mercato di riferimento diventando un vantaggio competitivo.

Ci sono, infatti, molte opportunità per le pmi che intendono perseguire questa strada, ad esempio ottenere una fidelizzazione da parte dei propri dipendenti e una riduzione del turn-over; analogo discorso di loyalty può riguardare clienti e investitori, stabilendo per l’impresa criteri premiali alla luce di bandi, finanziamenti pubblici ed appalti.

“Parità di genere, inclusione, welfare aziendale, marketing per la sostenibilità sono tutte tematiche strettamente collegate alla questione della sostenibilità sociale – spiega Francesca Bonomo, vicepresidente CNA Impresa Donna – e quindi all’impatto che le nostre scelte aziendali possono avere su società e persone e sui prodotti e servizi che giungono al cliente finale con un valore aggiunto”.

Gli incontri del ciclo “Impresa Sostenibile” proseguiranno il 20 ottobre e il 17 novembre sui temi economia circolare e sostenibilità ambientale. Per info e iscrizioni: CNA Impresa Donna, Rif. Chiara Bulgarelli (0522 356364, chiara.bulgarelli@cnare.it) CNA Industria, Dario Varsalona (0522 356612, dario.varsalona@cnare.it)