La manifestazione |
Altre news
/

Cgil, in 500 da Reggio a Roma per pace e giustizia sociale

14 giugno 2022 | 14:39
Share0
Cgil, in 500 da Reggio a Roma per pace e giustizia sociale

Già esauriti i posti sul treno speciale: pronti pullman aggiuntivi

REGGIO EMILIA – Sono circa 500 i partecipanti stimati dalla Cgil di Reggio Emilia alla manifestazione nazionale di sabato prossimo a Roma (dalle 10 in piazza del Popolo) dal titolo “Pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia. Camminano insieme”. La Camera del lavoro territoriale ha organizzato un treno speciale insieme a quella di Modena, i cui posti sono già tutti esauriti. Si stanno quindi predisponendo dei pullman aggiuntivi i cui posti possono essere prenotati fino a tutto domani. I lavoratori interessati possono fare riferimento ai funzionari o alle categorie di riferimento, mentre i cittadini telefonare al numero 0522-457237/8.

Per sviscerare i temi al centro dell’evento romano la Cgil ha organizzato lo scorso 7 giugno un attivo dei delegati aperto alle associazioni locali e svolto sul territorio, dallo scorso mese di maggio, oltre 300 assemblee nelle proprie sedi e in fabbrica. Scopo della mobilitazione è fermare il conflitto ucraino e chiedere risposte su una serie di questioni sociali che il sindacato vede in procinto di esplodere.

Per contenerle, l’elemento di novità è anche l’alleanza con la società civile, che per il segretario generale della Cgil di Reggio, Cristian Sesena, potrebbe in futuro giocare un ruolo a fianco dell’organizzazione anche nella contrattazione con gli enti locali. Lo stesso Sesena, stamattina nella sede del sindacato di via Roma, riepiloga alcune delle principali questioni a cominciare dalla richiesta al Governo di un maggiore impegno per la fine della guerra e dal dissenso verso la scelta dell’esecutivo Draghi di destinare il 2% del Pil alle spese militari.