Violenza sulle donne |
Altre news
/

Violenza sulle donne: giovani scout a confronto

3 maggio 2022 | 11:37
Share0
Violenza sulle donne: giovani scout a confronto

Quaranta ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, si sono confrontati con la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano affrontando tematiche scomode tra cui: violenza di genere, rapporti disfunzionali e femminicidi

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Sabato 23 aprile, in occasione della celebrazione di San Giorgio (santo patrono degli esploratori, delle Guide e di tutti gli appartenenti allo scautismo), i gruppi della sezione di Reggio Emilia del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici Italiani) si sono radunati nel parco ‘San Rocco’ di Sant’Ilario.

Quaranta ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, hanno così avuto modo di confrontarsi con la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano (psicologa, psicoterapeuta, criminologa) affrontando tematiche scomode tra cui: violenza di genere, rapporti disfunzionali e femminicidi.

A moderare il dibattito era presente Paolo Montanari, cantante e frontman del gruppo musicale ‘Ma Noi No’. I giovani, divisi in gruppi di lavoro, hanno offerto le proprie risposte su domande dirette in merito alle tematiche toccate e le proprie sensazioni personali, non sempre in accordo tra di loro. Diverse le reazioni di fronte ai primi innamoramenti, al concetto di possesso, argomenti difficili da affrontare “in pubblico” e che hanno però appassionato sia i ragazzi che le ragazze.

Guizzi adulti e considerazioni divertenti si sono accesi su temi come l’ambizione di restare soli per avere più libertà personale, la ricerca dell’autodeterminarsi ad ogni costo, nonché il desiderio da parte dei maschi di trovare una compagna dai costumi casti e la virtù della fedeltà.