Quantcast

Strisce Led: come personalizzare l’illuminazione degli ambienti in cui vivi

REGGIO EMILIA – Le strisce Led rappresentano un’ottima soluzione per dare vita a progetti di illuminazione in cui la luce, oltre alla funzionalità, svolge anche un ruolo decorativo molto elegante, suggestivo e modulabile secondo le esigenze dell’ambiente e le preferenze personali.

In sostanza, le strisce Led sono strutture flessibili, che permettono di illuminare l’ambiente apportando un effetto molto decorativo e scenografico, per tale ragione possono essere impiegate in un’abitazione, come elemento illuminante principale o aggiuntivo, oppure presso negozi, pubblici esercizi, strutture ricettive, centri commerciali e spazi espositivi.

Il mercato offre una vasta scelta di strisce Led per interni o per esterni, generalmente queste luci sono costituite da un circuito stampato sul quale sono applicate le lampadine Led. È molto importante prestare attenzione, prima di accendere queste luci, che siano completamente srotolate, per evitare il surriscaldamento e la conseguente rottura.

Le strisce Led consumano pochissimo e garantiscono una lunga durata nel tempo, offrono inoltre la massima versatilità di utilizzo in quanto emettono di intensità variabile, la struttura flessibile le rende inoltre adatte da collocare anche lungo superfici irregolari o curve.

Quale tipo di luce emette una striscia Led

Esistono due tipi diversi di strisce Led, con un effetto decorativo ovviamente differente. Le strisce realizzate con tecnologia SMD sono costituite da una serie di piccole luci posizionate a distanza regolare una dall’altra, creando un effetto luminoso a pallini o piccoli punti luce. Diversamente, le strisce realizzate con la tecnologia COB sono composte da una striscia unica, senza interruzione, che offre l’effetto di una luce uniforme.

Su LampadaDiretta.it è possibile acquistare strisce Led di varie lunghezze, sia di tipo COB che SMD, per interni o per esterni e disponibili in vari colori. Lo store online LampadaDiretta.it proviene da un’esperienza di oltre 30 anni nella vendita di dispositivi di illuminotecnica, ed occupa oggi una posizione leader nella distribuzione online di lampade e sistemi illuminanti. L’intento è quello di offrire un servizio ampio e completo sia alle aziende che ai privati, proponendo soluzioni innovative e sostenibili con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Acquistare su LampadaDiretta è molto semplice, con il vantaggio di trovare un vasto assortimento di prodotti selezionati e garantiti, sempre a prezzi competitivi, e di riceverli direttamente al proprio recapito entro tempistiche molto brevi.

In ogni caso, le strisce Led offrono il vantaggio di poter essere modificate a piacere, grazie alla possibilità di tagliarle: di solito la striscia evidenzia i punti in cui è possibile effettuare il taglio con l’icona di una piccola forbice, posizionati in maniera tale che la struttura possa funzionare perfettamente dopo essere stata tagliata.

Allo stesso modo, le strisce Led possono essere unite tra di loro, prestando però la massima attenzione a non superare il wattaggio massimo consentito dal driver Led, oppure la striscia non funzionerà. Per collegare le strisce Led si può utilizzare una spina o un apposito connettore, che consente di ottenere un miglior effetto estetico.

Dove si utilizzano in prevalenza le strisce illuminanti Led

La presenza delle strisce Led aggiunge ovunque un tocco di atmosfera e di raffinatezza, la luce è piuttosto intensa ed offre un ottimo potere illuminante, tuttavia possono essere utilizzate come elemento integrativo in un ambiente dove siano già presenti altre luci. In casa, le luci Led a striscia sono ideali per creare un angolo intimo e suggestivo, per decorare la parete di una camera o di un corridoio, per arredare la veranda o la mansarda con una nota di creatività e di fantasia.

È possibile scegliere strisce Led a luce bianca e fredda o a luce calda più o meno intensa, oppure con un’intensità e una tonalità che si avvicinano alla normale luce del giorno. La luce più calda e meno forte è piuttosto soffusa, ideale per creare un effetto d’atmosfera molto intimo e rilassante, mentre la luce fredda si addice meglio ad ambienti di lavoro, uffici e spazi commerciali.

L’installazione delle strisce Led è molto semplice: è possibile applicare queste luci a pareti, soffitti, controsoffitti, elementi divisori in cartongesso, pavimenti, colonne, arcate e così via. La grande versatilità di questo tipo di luci le rende infatti adatte da posizionare ovunque: un esempio tipico è il parapetto di scale, soppalchi e terrazzi. Le strisce Led si utilizzano spesso negli ambienti pubblici, ma rappresentano un originale elemento di arredo anche in casa.