Progeo, il nuovo presidente è Graziano Salsi

31 maggio 2022 | 08:54
Share0
Progeo, il nuovo presidente è Graziano Salsi

E’ stato eletto al posto di Marco Pirani che è andato in pensione. Approvato il bilancio: utile di quasi nove milioni di euro

REGGIO EMILIA – L’assemblea dei delegati di Progeo Sca ha approvato il bilancio di esercizio 2021 realizzando un utile netto di 8.832.126 euro dopo aver effettuato ammortamenti e accantonamenti per 5.155.000 euro ed aver conteggiato imposte e contributi per oltre 921.000 euro.

Anche per l’annata 2021 la cooperativa ha ristornato ai soci conferitori di cereali e ai soci acquirenti mangimi un importo di 1.721.326 euro portati a incremento del capitale sociale.

Il fatturato della cooperativa, che opera come leader nel campo del settore mangimistico, del settore molitorio con farine a grano tenero e nel settore della raccolta dei cereali, ha raggiunto un fatturato di 294.643.485 euro con un aumento del valore della produzione di +15% per effetto dell’incorporazione dello stabilimento Storchi di Correggio, adeguamenti di prezzi di vendita in conseguenza dell’aumento delle materie prime, ma anche da aumenti di vendite conseguite dalla propria rete commerciale.

Il settore mangimistico ha superato i 5 milioni di quintali venduti, negli ultimi 5 anni ha segnato un +20%; il settore molitorio ha visto una leggera flessione per le cause attribuibili alla pandemia con le difficoltà riscontrate nel canale Horeca. Nell’ambito della raccolta dei cereali e delle proteoleaginose i risultati sono stati molto positivi per i produttori agricoli, dopo anni di difficoltà nel coprire gli stessi costi di produzione.

Il presidente Marco Pirani, nella sua relazione all’assemblea generale, ha messo in evidenza che “la Cooperativa ha conseguito un importante utile di esercizio in un’annata che ha visto protagonisti il progressivo aumento dei costi delle materie prime e gli altri fattori della produzione come le spese per l’energia, trasporti, ecc… Il risultato ottenuto – continua Pirani – è stato possibile grazie alla dimostrata professionalità espressa da tutta la struttura aziendale, essendo peraltro stato ancora un anno difficile sul piano organizzativo per le misure anti-Covid”.

Nelle comunicazioni sull’andamento della gestione 2021 e l’inizio dell’annata in corso, Graziano Salsi – vicepresidente, ha sottolineato che “Il contesto generale dell’economia presenta un’accentuazione dell’incremento delle materie prime, degli energetici, dei trasporti anche dopo il conflitto Russo-Ucraino, creando una situazione del tutto inedita. A sostenere, per il momento – aggiunge Salsi – un equilibrio fra costi e ricavi degli imprenditori agricoli e zootecnici ci sono gli andamenti favorevoli di alcune produzioni di eccellenze italiane quali il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano ed altre filiere zootecniche tipiche.”

L’assemblea dei delegati ha ringraziato i consiglieri uscenti ed in particolare Marco Pirani, per il prezioso lavoro svolto in Progeo sin dalla costituzione della Cooperativa nel 1992 e che, a seguito del raggiungimento dei requisiti pensionistici, ha lasciato il suo incarico nell’ambito del consiglio di amministrazione.

Il nuovo Consiglio è formato da: Giuseppe Grasselli, Davide Sacchi, Ugo Franceschini, Graziano Salsi, Marco Pederzoli, Eros Gualandi, Tiziano Tassoni, Carmelo Monteleone, Enrico Manni, Franco Michelini, Mauro Bertoni, Alex Odini, Lorenzo Fontanesi, Franco Corniani, Lodovico Bertoli, Romeo Reverberi, Antonio Pionetti, Davide Caretti, Franco Passini, Stefano Parisoli, Sandro Govoni, Roberto Stanzani, Thomas Lupi.

Il consiglio di amministrazione, successivamente riunitosi, ha eletto all’unanimità Graziano Salsi Presidente e Franco Michelini Vice Presidente.