Le coop di lavoro: “Gare d’appalto a vuoto per capitolati non adeguati”

19 maggio 2022 | 18:01
Share0
Le coop di lavoro: “Gare d’appalto a vuoto per capitolati non adeguati”

Stefano Spaggiari, presidente delle 83 coop di Confcooperative: “Non si tiene conto dei prezzi aumentati di energia e materiali”

REGGIO EMILIA – Gare d’appalto a vuoto nel settore delle costruzioni a Reggio Emilia, per capitolati non adeguati ai prezzi aumentati di energia e materiali. Lo denuncia Stefano Spaggiari, presidente delle 83 cooperative di lavoro che fanno capo alla Confcooperative reggiana, per un totale di 11.500 soci e più di 13.000 lavoratori.

Alla vigilia del congresso delle coop, che si terrà domani nella sede della centrale di largo Gerra, Spaggiari sottolinea: “E’ un sistema solido che continua però a scontare situazioni che rallentano e talvolta compromettono le possibilità di espansione e, conseguentemente, anche le potenzialità di inserimento al lavoro”. Con riferimento al settore edile, il presidente lamenta in particolare “gare pubbliche bandite ancora con prezzi a base d’asta non congrui rispetto agli aumenti, che vanno ogni giorno sempre più deserte, rischiando così di perdere anche importanti disponibilità dei fondi del Pnrr”.

Ma anche altre storture come “meccanismi di gare che quasi mai tengono conto di aspetti qualitativi, di reputazione e affidabilità delle imprese, privilegiando una componente riferita al prezzo che, non di rado, apre le porte ad imprese che operano nell’irregolarità o si avvalgono di contratti di comodo”.

Determinando così “situazioni di insostenibilità che gravano proprio sulle imprese più virtuose”. Le cooperative di lavoro provinciali pur avendo pagato un pesante dazio alla pandemia (specialmente nella ristorazione collettiva) si presentano a congresso con fatturati in crescita e una buona tenuta dell’occupazione, aumentata specialmente in logistica e pulizie.

“In assemblea porremo comunque l’accento sul tema della competitività cooperativa e sugli elementi che possiamo mettere in campo per la crescita”.