Fotografia europea, il 7 maggio c’è la notte Off

6 maggio 2022 | 09:07
Share0
Fotografia europea, il 7 maggio c’è la notte Off

Concerti, negozi aperti, tortellata di beneficenza e tanti eventi per tornare a vivere insieme lo spazio cittadino

REGGIO EMILIA – Torna anche in questa diciassettesima edizione la Notte Off, la serata dedicata alle mostre e agli eventi del circuito Off di Fotografia Europea: sabato 7 maggio ci saranno eventi, musica e molte mostre aperte fino alle 23 per riempire la città di nuova energia.

Si parte alle 18 da via dei Due Gobbi, sede della storica residenza di artisti – reggiani e non, tutti impegnati nella diffusione della cultura fotografica- con una performance di danza a cura di Ateliers ViaDueGobbitre. Qui Il Liceo Coreutico ‘Matilde di Canossa’ presenta ‘Les bancs publics, coreografia di Roberta Leo, in cui vedremo danzare le allieve di 4^K – indirizzo classico.

Alle 18,30 il clou della serata si sposterà ai Chiostri di San Pietro dove avverrà l’attesa premiazione del Circuito Off 2022 – Premio Max Spreafico (in memoria dello storico collaboratore del Festival). Una giuria specializzata, presieduta dal direttore artistico Walter Guadagnini, ha selezionato i tre lavori più interessanti del Circuito e sabato il premio sarà aggiudicato al progetto -personale o collettivo- più meritevole. A premiare, con un contributo di 1.000 euro, sarà Alberto Carretti, il Presidente del locale Comitato Giovani Soci di Emil Banca.

La Banca di Credito Cooperativo, che da sempre è vicina al territorio emiliano e al festival in particolare, quest’anno, su proposta del Comitato Giovani Soci, ha deciso di affiancare il Circuito OFF come sponsor esclusivo. Con il premio ricevuto il vincitore sarà invitato a sviluppare una nuova mostra ed esporla, durante la prossima edizione del Circuito Off di Fotografia Europea, nel 2023.

Alle 20, dopo la premiazione, alla caffetteria Pause Atelier dei sapori dei Chiostri di San Pietro, sarà possibile partecipare alla Off dinner: una tortellata aperta a tutti, il cui ricavato sarà in parte devoluto in beneficenza a favore dell’Ucraina. (ci sono ancora pochi posti ed è necessaria la prenotazione. Visita per info fotografiaeuropea.it oppure è possibile prenotarsi direttamente a questo link).

La serata continua, sempre ai Chiostri alle 21 con il concerto di Elasi! Una giovane ma già nota cantautrice, compositrice e producer che ama viaggiare per mondi reali e immaginari. Elasi nel suo sound fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi grazie alla collaborazione sviluppate in remoto con musicisti etnici da tutto il mondo, creando un sound dai confini geografici e stilistici variopinti. La tappa del 7 maggio per la Notte Off si inserisce nel tour Xxl in cui Elasi porta tutta la sua energia dal vivo.

Ma la Notte Off è lunga e prosegue per concludersi con l’aftershow @ViaDueGobbitre in cui l’energia del DJ set a cura di Dunes continuerà a farci immaginare nuovi scenari grazie alla musica.

Una serata da non perdere, quindi, in cui tutti i protagonisti del Circuito Off tra collaboratori, espositori, fotografi, organizzatori e cittadini, avranno modo di incontrarsi e festeggiare questo grande e importante patrimonio di Fotografia Europea e che finalmente in questa edizione 2022 potrà festeggiare il ritorno alla normalità nel segno della convivialità, dell’energia vitale e dell’attitudine all’incontro.