Comune cerca sponsor per eventi in centro storico

Si legge in un avviso pubblicato dall'ente rivolto a potenziali finanziatori di iniziative da realizzare a fine giugno e il prossimo Natale

REGGIO EMILIA – Sullo sfondo delle proteste dei commercianti per l’addio ai “mercoledì rosa” e il trasferimento degli eventi estivi dall'”esagono” all’arena Rcf, il Comune di Reggio Emilia cerca sponsor per animare anche il centro storico. Si legge in un avviso pubblicato dall’ente rivolto a potenziali finanziatori di iniziative da realizzare a fine giugno e il prossimo Natale. Nello specifico il cuore della città sarà ravvivato nel weekend del 24, 25 e 26 giugno da una “Cena in bianco” a base di tortelli ed altre eccellenze tipiche in occasione della giornata dedicata a San Giovanni (la sera di venerdì 24 giugno) e da un mercatino nei due giorni successivi, sempre a tema enogastronomico.

Nel periodo estivo, infatti, si intendono sviluppare “micro iniziative diffuse con particolare attenzione al tema food e ai prodotti tipici locali quale leva di marketing urbano”. Sabato 25 giugno ci sarà anche un dj set in piazza della Vittoria (stop alla musica entro le 24.00) mentre per tutta la tre giorni sono previsti show cooking, degustazioni e laboratori di cucina con chef, ristoratori e “rezdore” (le donne di casa reggiane, ndr).

La compartecipazione alle spese dell’eventuale main sponsor prevede in questo caso un contributo minimo di 3.000 e massimo di 10.000 euro. A Natale invece, oltre agli allestimenti urbani (albero e luminarie) si prevedono eventi e laboratori pensati per i bambini. Per lo sponsor principale si prevede una copertura da tre a 30.000 euro. Gli eventi in centro storico del Comune di Reggio sono stati regolati dal 2017 al 2021 da un appalto triennale, rinnovato, per un importo pari a 101.000 per ogni anno.