Calogero Paci è il nuovo capo della procura di Reggio Emilia

5 maggio 2022 | 08:19
Share0
Calogero Paci è il nuovo capo della procura di Reggio Emilia

Lo ha deciso in tarda serata il plenum del Csm approvando la nomina quasi all’unanimità (un solo consigliere astenuto e nessun contrario)

REGGIO EMILIA – Calogero Gaetano Paci, attuale procuratore aggiunto di Reggio Calabria, sarà il nuovo capo della Procura di Reggio Emilia. Lo ha deciso in tarda serata il plenum del Csm approvando la nomina quasi all’unanimità (un solo consigliere astenuto e nessun contrario).

Il consigliere Nino di Matteo ha espresso compiacimento per la proposta avanzata dalla quinta commissione rimarcando che “la Procura di Reggio Emilia arriva da un periodo difficile”, con riferimento al trasferimento per incompatibilità ambientale dell’ex procuratore capo Marco Mescolini (coinvolto nel caso Palamara e entrato in rotta di collisione con quattro sue sostitute, ndr), pratica gestita dallo stesso Di Matteo con la prima commissione.

L’ufficio reggiano è retto dal procuratore reggente Isabella Chiesi da marzo dell’anno scorso. Inoltre “pur non essendo sede di una procura distrettuale antimafia quello di Reggio è un territorio dove le mafie sono presenti, pervasive e hanno inquinato il tessuto economico del circondario”, riprende di Matteo. Il contrasto alle organizzazioni criminali, del resto, è un tema di cui Paci si è già occupato nella sua carriera, operando come magistrato sia in Calabria che in Sicilia.