Economia |
Economia
/

Agricoltura sociale, un convegno promosso da Legacoop al Cibus

30 aprile 2022 | 14:30
Share0
Agricoltura sociale, un convegno promosso da Legacoop al Cibus

In programma il prossimo 4 maggio per confrontarsi con gli operatori del settore agroalimentare

REGGIO EMILIA – Legacoop Emilia Ovest con le cooperative sociali L’Orto Botanico (Piacenza), Emc2 (Parma) e Il Bettolino (Reggiolo) promuove il convegno “Agricoltura sociale – Valori rigenerattivi” in programma il prossimo 4 maggio presso il Cibus, alle Fiere di Parma, per confrontarsi con gli operatori del settore agroalimentare sul tema della agricoltura sociale cooperativa, il cui sviluppo passa necessariamente attraverso un percorso di consapevolezza, professionalità e sostenibilità.

Le tre cooperative chiamano ad approfondire gli aspetti di questo settore emergente gli stakeholder a vari livelli: il legislatore, i consumatori, i rappresentanti dell’economia solidale, l’università. Obiettivo dell’iniziativa è cercare di rappresentare, in un contesto come quello della Fiera più importante in Europa nel settore agroalimentare, l’evoluzione di un comparto agricolo in forte fermento e sviluppo.

Il convegno sarà anche l’occasione per Legacoop Emilia Ovest di lanciare il progetto di creazione di un marchio comune dell’agricoltura sociale del territorio e della definizione del disciplinare produttivo per le cooperative aderenti al marchio.