Politica |
Politica
/

Tangenziale di Fogliano, spunta un’interpellanza

17 marzo 2022 | 18:24
Share0
Tangenziale di Fogliano, spunta un’interpellanza

Coalizione civica: “Così si distrugge l’ambiente. Nel Psc c’è un tracciato più sostenibile e meno caro”

REGGIO EMILIA – Il tracciato della tangenziale di Fogliano, studiato dalla Provincia di Reggio Emilia e avallato dal Comune capoluogo con un atto di indirizzo il 10 marzo scorso, finisce nel mirino di Coalizione civica. I consiglieri di sala del Tricolore Fabrizio Aguzzoli e Dario De Lucia preparano infatti un’interpellanza chiedendo di rivedere le scelte progettuali fatte, in virtù dell’impatto ambientale e dei costi dell’opera che sarà realizzata in due stralci.

Sul primo aspetto i civici sottolineano infatti che l’attuale percorso andrebbe a distruggere l’unica area Zsc (Zona Speciale di Conservazione della Rete natura 2000) esistente sul territorio comunale e anche l’ultimo e più meridionale grande fontanile dell’alta pianura reggiana (quello ormai estinto di Ariolo presso Gavasseto e il corso del Rio Rodano dalla vecchia stazione di Fogliano fino a S.Maurizio, alle porte di Reggio). Inoltre l’attraversamento del sito di “importante valenza ambientale” interromperebbe un naturale corridoio ecologico che, essendo prossimo alla citta, “andrebbe semmai rinvigorito”.

Aguzzoli e De Lucia fanno poi notare che nel Piano strutturale comunale esiste un tracciato alternativo che, senza impatti sul territorio, risponderebbe lo stesso all’esigenza di alleggerire il traffico di attraversamento dell’abitato della frazione Fogliano. Secondo aspetto messo in luce è quello dei costi, che nel progetto della Provincia sono passati da 10 a 13,5 milioni. L’alternativa del Psc quindi, oltre che più funzionale, viene considerata dagli interpellanti anche più economica.