Cronaca |
Cronaca
/

Stipula assicurazione on line, ma è una truffa

23 marzo 2022 | 12:37
Share0
Stipula assicurazione on line, ma è una truffa

Una 45enne napoletana è stata denunciata con l’accusa di aver raggirato una 30enne di Novellara

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Stipula assicurazione on line, ma è una truffa: 45enne napoletana denunciata dai carabinieri. Le stava scadendo l’assicurazione dell’auto e così una 30enne di Novellara ha deciso di cercare su internet una polizza on line. La navigazione l’ha portata ad accedere ad un sito che le ha fornito un preventivo vantaggioso e quindi ha deciso di stipulare una polizza effettuando il pagamento sulla postepay fornitale dall’assicuratrice inviando sull’applicativo WhatsApp la relativa documentazione attestante l’avvenuto pagamento.

Poi è stata contattata telefonicamente dalla reale agenzia che l’ha informata di essere stata vittima di una truffa. Ulteriori verifiche, oltre a darle conferma che la targa del suo veicolo non era assicurata, le hanno consentito di apprendere che, effettivamente, aveva fatto un pagamento a favore di una truffatrice. A quel punto si è rivolta ai carabinieri di Novellara e ha sporto denuncia. I militari, al termine delle indagini, sono risaliti alla 45enne napoletana e l’hanno denunciata.

Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative “fantasma” online in continua crescita, per questo i carabinieri reggiani sensibilizzano i cittadini a riporre attenzione dalle offerte online ritenute vantaggiose. Difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all’Ivass (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l’intermediario che si contatta, esista davvero.