Scuola |
Altre news
/

Scuola, un milione dalla Regione per riqualificare le Materne

12 marzo 2022 | 14:41
Share0
Scuola, un milione dalla Regione per riqualificare le Materne

La Provincia: miglioriamo tutta l’offerta per 11.638 bambini

REGGIO EMILIA – Un milione di euro per riqualificare le scuole dell’infanzia. I fondi, stanziati dalla Regione, sono stati ripartiti dalla Provincia di Reggio Emilia e “l’obiettivo è quello di qualificare il sistema e rafforzare la programmazione degli interventi nel settore dei servizi tre-sei anni”, spiega la vicepresidente della Provincia, Ilenia Malavasi, che aggiunge: “Questo milione di euro rappresenta una risorsa preziosa per interventi di qualificazione e miglioramento dell’offerta formativa delle scuole dell’infanzia che accolgono ad oggi 11.638 bambini”, di cui il 72% iscritto a scuole paritarie comunali e private e il 28% a scuole statali.

In particolare, 628.283,13 euro hanno finanziato tre interventi finalizzati al miglioramento delle scuole dell’infanzia paritarie private: il contributo è stato assegnato sulla base del numero delle sezioni (223) coinvolte dalle azioni di miglioramento proposte da Fism, cooperativa Accento e scuola Steiner Waldorf. Con altri 172.256,82 euro sono stati finanziati 13 progetti finalizzati a qualificare l’offerta educativa nelle scuole dell’infanzia statali e comunali. “Tantissimi”, per la Provincia, sono i temi proposti con questi progetti: sport, arte, cittadinanza, spazi e linguaggi, outdoor education.

Un contributo di 156.147,83 euro è stato infine attribuito a Fism Reggio Emilia, Asp “Opus Civium” di Castelnovo Sotto, Unione Val d’Enza e Comune di Correggio per quattro progetti di sostegno ai coordinamenti pedagogici nelle scuole dell’infanzia paritarie del sistema nazionale d’istruzione.