Mauriziano |
Altre news
/

Villa e Parco del Mauriziano: inizia il cantiere di riqualificazione

18 febbraio 2022 | 18:44
Share0
Villa e Parco del Mauriziano: inizia il cantiere di riqualificazione

La ri-creazione dell’area verde, con la manutenzione straordinaria dell’esistente e la messa a dimora di nuove piante. Si passerà dagli attuali 249 a un totale di 298 alberi. Il restauro degli affreschi della Villa e dell’Arco trionfale di ingresso

REGGIO EMILIA – Ha inizio nei prossimi giorni il cantiere per il restauro, il recupero funzionale e la valorizzazione della Villa rinascimentale e del Parco del Mauriziano, che fu dimora estiva di Ludovico Ariosto ed è uno dei luoghi più significativi del Progetto Ducato Estense a Reggio Emilia.

L’intervento, finanziato dal ministero della Cultura (Mic) con 700.000 euro, riguarda il restauro degli affreschi dei Camerini abitati dal poeta e dell’Arco monumentale d’ingresso sulla Via Emilia; la messa in sicurezza di un edificio nei pressi della Villa (cosiddetto ex tintoria); la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del Parco con il suo patrimonio verde, che costituisce la parte più rilevante dell’azione di recupero.

La parte di intervento riguardante il Parco ha ricevuto il parere favorevole della Consulta del Verde del Comune di Reggio Emilia, dopo essere stata presentata – sia nella fase di approvazione del progetto, sia nei giorni scorsi – dall’assessora all’Ambiente Carlotta Bonvicini, dal dirigente dell’Area programmazione territoriale e Progetti speciali del Comune Massimo Magnani e dall’agronomo Giovanni Morelli, quest’ultimo con particolare riguardo allo stato vegetativo e alla stabilità del patrimonio arboreo esistente, in parte seriamente compromesso.

PARCO E GIARDINO – L’intervento di restauro e manutenzione straordinaria del Parco e degli spazi del Giardino intende ripristinarne i connotati più salienti e recupera le caratteristiche paesaggistiche del luogo sulla base delle illustrazioni storiche, che indicano le essenze presenti, ponendo i presupposti per un suo ulteriore sviluppo culturale e sociale.

Con i lavori, che avranno una durata di circa un anno, si otterrà:

ALBERATURE – Per quanto riguarda le alberature, l’intervento porterà alla messa in sicurezza del verde esistente mediante potature di contenimento soprattutto di arbusti e cespugli incongrui, concimazioni, sostituzione di alberi in precarie condizioni strutturali e vegetative (compromissione fitopatologica).

Per questo, il viale di accesso, che collega l’Arco monumentale alla Villa, composto da Pioppi cipressini, verrà interamente ricreato con nuovi esemplari.

E’ prevista la messa a dimora di 54 Pioppi cipressini, 7 Aceri campestri, 3 Ciliegi, 1 Platano.

Sono presenti nel Parco 249 alberi, alla fine degli interventi saranno 298.

Il progetto prevede il ripristini delle fallanze dei filari, le potature di conformazione degli alberi esistenti, la selezione della vegetazione spontanea, l’abbassamento delle siepi e quinte arbustive per consentire fra l’altro al visitatore una piena e complessiva visione del Parco.

VILLA E ARCO MONUMENTALE – Il progetto del Mauriziano riveste un’importante valenza strategica, dalla scala di quartiere a quella cittadina a quella di cosiddetta Area vasta. Il progetto è infatti finalizzato alla rifunzionalizzazione e al rilancio del complesso monumentale per creare in questo spazio una nuova centralità per la città e il territorio, realizzando un luogo di incontro e contaminazione tra antiche e nuove vocazioni.

Particolare significato assumono perciò gli interventi dedicati alle altre emergenze storiche e architettoniche del luogo: