Italia e mondo

Putin riconosce il Donbass, precipita la crisi ucraina

21 febbraio 2022 | 19:26
Share0
Putin riconosce il Donbass, precipita la crisi ucraina

L’Europa è pronta a reagire: forti tensioni sul confine

ROMA – Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che sta per firmare un decreto sul riconoscimento dell’indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass a Olaf Sholz e Emmanuel Macron. Lo annuncia il Cremlino, secondo quanto riferisce la Tass. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ed il presidente francese Emmanuel Macron si sono detti “delusi” dalla decisione di Vladimir Putin di riconoscere le repubbliche separatiste dell’Ucraina orientale.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato il consiglio di difesa per questa sera. Lo rende noto l’Eliseo. L’Onu chiede di “astenersi” da “qualsiasi decisione unilaterale che mini l’integrità” dell’Ucraina. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric.

Il presidente ucraino Zelensky ha convocato il consiglio di sicurezza nazionale. “Facciamo un appello affinché Putin rispetti il diritto internazionale e gli accordi di Minsk e ci aspettiamo che non riconosca l’indipendenza” delle regioni separatiste ma “se lo farà siamo pronti a reagire come un unico fronte”. Lo dice l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell. “Confermo che le nostre ambasciate e le nostre delegazioni rimangono pienamente aperte, con la sola eccezione di un solo Paese”. Borrell ha spiegato che “c’è la possibilità” che si tenga un “Consiglio straordinario degli Affari Esteri Ue a Kiev”.