Paura a Reggio Emilia, nuova scossa di terremoto

9 febbraio 2022 | 21:07
Share0
Paura a Reggio Emilia, nuova scossa di terremoto

La magnitudo, questa volta, è stata di 4.3 e l’epicentro è stato a Correggio a 6 chilometri di profondità. Altre due scosse di assestamento

REGGIO EMILIA – La terra ha tremato di nuovo nel Reggiano. Dopo la scossa delle 19.55, di magnitudo 4.0, si è registrato un altro movimento tellurico alle 21. La scossa è stata avvertita distintamente a Reggio Emilia e nella Bassa dove era stata sentita anche la prima. La magnitudo, questa volta, è stata di 4.3 e l’epicentro è stato a Correggio a 6 chilometri di profondità. Sono seguite altre due scosse di assestamento: una di nuovo a Bagnolo, alle 21.06, di magnitudo 2.2, a tre chilometri di profondità e una di nuovo a Correggio, alle 21.14. di magnitudo 2.6 a 7 chilometri di profondità. Alle 21,37 si è registrata una quinta scossa, questa volta a Bagnolo, di 2.7 a 2 chilometri di profondità.

Sono comunque in corso, in questi minuti, le verifiche da parte della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine. E’ stato intanto attivato il sistema di Protezione civile regionale, in stretto contatto con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Bagnolo e Correggio. La mente di molti reggiani corre al passato. Il 15 ottobre 1996 e il 18 giugno 2000 furono registrate due violente scosse di terremoto che raggiunsero il settimo grado della scala Mercalli ed ebbero come epicentro quello interessato in questi giorni: il triangolo fra Bagnolo, Correggio e Novellara attraversato dalla cosiddetta dorsale ferrarese, una faglia che, partendo da Ferrara, si spinge all’interno della pianura modenese e reggiana. La forza di quella scossa fece tremare la terra alle 11,56 del 15 ottobre 1996. I sismografi misurarono una magnitudo di 4,8 gradi della scala Richter. Furono più di 800 le persone ad essere sfollate. La scossa del 2000 raggiunse i 4,7 gradi Richter.