Urbanistica |
Altre news
/

Passeggiata Settecentesca, al via la riqualificazione di via Ariosto

3 febbraio 2022 | 18:33
Share0
Passeggiata Settecentesca, al via la riqualificazione di via Ariosto

I lavori realizzati e le modifiche a viabilità e mezzi pubblici

REGGIO EMILIA – Con la riqualificazione e valorizzazione funzionale del tratto conclusivo di via Ariosto, da piazza 24 Maggio, l’antica piazza della Legna, a porta Castello (piazza Diaz) – il cui cantiere avrà inizio la prossima settimana – si avvia una nuova fase del recupero della Passeggiata Settecentesca, nell’ambito del Progetto Ducato Estense a Reggio Emilia.

I risultati principali saranno una piena continuità nel percorso della Passeggiata, che comprende piazza Roversi e corso Garibaldi in centro storico e viale Umberto I fuori dall’antico perimetro murario della città; e la creazione di un ‘effetto piazza’, un luogo di incontro e relazione, dove ora insiste uno svincolo stradale e quindi il conferimento di nuovo senso e nuova funzione allo spazio pubblico della porta Castello, punto d’accesso fra i più importanti della città storica in termini di afflusso di persone.

Porta Castello diventerà un luogo più sicuro e funzionale, con una maggiore vocazione alla sostenibilità e alla mobilità pedonale e ciclabile, un importante incremento del verde con la messa a dimora di nuovi alberi.

Come da progetto, l’intervento, finanziato dal ministero della Cultura (Mic) con 800.000 euro, porterà alla riconfigurazione della strada con la creazione di una piazza pedonale a sud-est dell’area dell’antica porta e la riorganizzazione del parcheggio a sud-ovest, con la conferma dei posti auto attuali.

E’ esclusa dall’intervento, ad oggi, l’area antistante i palazzi di Edilizia residenziale sociale (lato ovest di via Ariosto) oggetto di un successivo intervento finanziato con 150.000 euro dall’Amministrazione comunale.

COSA SI FA PUNTO PER PUNTO – Nel dettaglio le opere consistono in:

TEMPI E FASI – Il cantiere avrà una durata prevista di 12 mesi, con avvio dei lavori appunto a inizio febbraio.

Sarà organizzato in quattro fasi così delineate:

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ – In concomitanza con l’avvio dei lavori e fino al loro termine, il tratto di via Ariosto interessato dal cantiere subirà alcune modifiche della viabilità e della sosta, per fasi successive e non in contemporanea.

Nel tratto compreso tra viale Montegrappa e piazza 24 Maggio, in particolare, sarà vietata la sosta su tutti gli stalli e sarà istituito il senso unico di marcia in direzione piazza Roversi, con transito garantito agli aventi diritto (la Ztl resta attiva).

I percorsi ciclabili, da piazza Diaz a piazza 24 Maggio, verranno segnalati sul posto durante le varie fasi di lavorazione.

Nelle prime fasi del cantiere, resteranno fruibili le aree di sosta presenti tra pizza Diaz e viale Montegrappa.

Per ragioni di sicurezza e funzionalità del cantiere, i mezzi pubblici e quelli privati non dotati di permesso Ztl, che percorreranno corso Garibaldi da piazza Gioberti in direzione di porta Castello, saranno deviati in via Porta Brennone, in cui verrà momentaneamente sospesa la Ztl, con direzione piazza Fiume.

Potranno invece percorrere interamente corso Garibaldi e via Ariosto da piazza Roversi a largo degli Alpini, i residenti e i commercianti con esercizio nella zona interessata dalle modifiche della viabilità, dotati di apposito permesso.

I residenti titolari di permesso Ztl potranno raggiungere le rispettive abitazioni, che insistono nella zona di cantiere, seguendo altresì il percorso alternativo: piazza Fiume-via Gazzata-largo degli Alpini e da qui raggiungere via Filippo Ferrari e via Giulio Fiastri nelle immediate vicinanze di porta Castello.

MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO – Le linee bus urbane 4 e 6 osserveranno le seguenti modifiche:

Esclusivamente al sabato pomeriggio, la linea minibù E osserverà le seguenti modifiche:

Le linee 4+ e il minibù G non subiranno variazioni.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di Seta www.setaweb.ite la news di competenza https://www.setaweb.it/re/