Il podcast |
Altre news
/

“La figlia d’Europa”, il podcast che racconta la tragedia Erasmus

28 febbraio 2022 | 16:03
Share0
“La figlia d’Europa”, il podcast che racconta la tragedia Erasmus

Nel marzo del 2016 un pullman si schiantò in Spagna: morirono 13 studentesse, sette erano italiane. Tra loro anche Elena Maestrini

REGGIO EMILIA – Esce il 27 febbraio La Figlia d’Europa, il podcast di Jule Busch, prodotto da IlGiunco.net, che racconta in quattro puntate la tragedia Erasmus, l’incidente che nel 2016 causò la morte di 13 giovani ragazze. Erano tutte studentesse che partecipavano al programma Erasmus in Spagna. Sette di loro erano italiane. Tra loro c’era anche la maremmana Elena Maestrini.

La prima puntata uscirà domenica 27 febbraio, mentre l’ultima puntata uscirà domenica 20 marzo. Il podcast si potrà ascoltare su IlGiunco.net, sulla piattaforme di Spotify e di Spreaker.

• Da oggi è già disponibile il trailer che anticipa “La figlia d’Europa” a questi indirizzi: https://spoti.fi/3LEKvtAwww.spreaker.com/episode/48741368

I fatti – Il 20 marzo 2016 sull’autostrada Ap7, che collega Valencia e Barcellona, all’altezza di Freginals, in Catalogna, Spagna, si ribalta un pullman carico di studenti Erasmus dell’Università di Barcellona di ritorno dal celebre Festival del Fuoco de Las Fallas. Nell’incidente perdono la vita 13 studentesse. Una delle vittime è Elena Maestrini.

Il racconto – A sei anni dall’incidente, attraverso le voci dei genitori, degli amici, ma anche di chi quella notte ha vissuto la tragedia in prima persona, il podcast “La figlia d’Europa” racconta la storia di un sogno e di un grande dolore, di forza straordinaria, di amore e di speranza, di tenacia e di futuro. Una storia che non si è ancora conclusa.

La produzione e gli autori – Il podcast è stato realizzato da Jule Busch e prodotto da IlGiunco net. È ispirato al libro “La figlia d’Europa. Il sogno infranto di Elena Maestrini” di Jule Busch (il volume ha vinto il premio letterario Capalbio nel 2021).

La supervisione è di Daniele Reali e la voce narrante di Laura Sbrana Adorni. Il podcast si compone di quattro puntate, ognuna di 25 minuti, ed è stato realizzato tra gennaio e febbraio del 2022. Dieci le persone intervistate.

Ascolta “La figlia d’Europa” su Spreaker.