Politica |
Politica
/

Caro bollette, il Comune spegne le luci dei Ponti di Calatrava

8 febbraio 2022 | 10:10
Share0
Caro bollette, il Comune spegne le luci dei Ponti di Calatrava

Giovedì alle 20, per mezz’ora, per protestare insieme agli altri enti locali italiani contro la crisi energetica

REGGIO EMILIA – Giovedì alle 20 il Comune di Reggio spegnerà per mezz’ora le luci del Ponte di Calatrava. L’iniziativa, in contemporanea allo spegnimento delle luci di tanti altri monumenti in Italia, è stata presa dagli enti locali per protestare contro il caro bollette.

Scrive il sindaco Vecchi: “I sindaci italiani hanno testimoniato con grande forza la crescente criticità derivante dall’impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, delle grandi strutture pubbliche, e naturalmente anche sugli equilibri di bilancio dei comuni italiani. Viviamo il paradosso di entrare da un lato nell’epoca del PNRR di incrociare straordinarie opportunità di investimento e sviluppo per il futuro delle nostre città e contemporaneamente dall’altra parte una ricaduta drammatica che i costi della pandemia e la crisi energetica generano sulla gestione dei comuni e delle città italiane”.

Continua il primo cittadino: “Rischiamo di chiudere servizi e aumentare la pressione fiscale per trovare i necessari equilibri di bilancio. Questo accadrà certamente in tantissimi comuni. Per queste ragioni assumo come Anci Emilia Romagna la proposta del sindaco di Cento Edoardo Accorsi e del sindaco di Bologna Matteo Lepore, di spegnere simbolicamente giovedì 10 febbraio alle 20, per mezz’ora, uno o più monumento della città. Spegnere una città non è una cosa bella. Lo spazio pubblico nutre le relazioni tra le persone e la sicurezza percepita anche nella misura in cui viene vissuto nella sua bellezza e nella sua luminosità”.

E conclude: “Per questo siamo preoccupati. Perché le nostre città hanno bisogno di essere aiutate. Hanno bisogno di luce e di speranza. Hanno bisogno di quella sostenibilità che oggi mette a forte rischio il sistema delle politiche pubbliche”.