Provincia, per le elezioni in campo tre liste

1 dicembre 2021 | 17:27
Share0
Provincia, per le elezioni in campo tre liste

C’è anche quella progressista di eletti civici e del M5S

REGGIO EMILIA – Saranno 3 le liste – e 24 i candidati – che il prossimo 18 dicembre si presenteranno alle elezioni per il Consiglio provinciale di Reggio Emilia. Ieri sera l’ufficio elettorale presieduto dal segretario Alfredo Tirabassi ha infatti esaminato le candidature presentate entro la scadenza di domenica scorsa. Tutte le liste e tutti i candidati, che come noto devono ricoprire la carica di sindaco o di consigliere comunale, sono stati ammessi.

Alle due liste “Terre reggiane” (centrodestra) e “Insieme per la Provincia di Reggio Emilia” (centrosinistra) che fin dal 2014 si sono sempre presentate alle ‘nuove’ elezioni provinciali, si è infatti aggiunta la lista “Provincia progressista”, che candida consiglieri comunali in carica per liste civiche o del Movimento 5 stelle.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Reggio Emilia, che avrebbero dovuto tenersi nell’ottobre 2020, ma che sono state via via rinviate dal Governo per la pandemia, si terranno sabato 18 dicembre. I seggi saranno allestiti a Palazzo Allende, sede della Provincia, dove si potrà votare dalle 8 alle 20. Dal 2014 le elezioni provinciali sono divenute di secondo grado, quindi riservate esclusivamente a sindaci e consiglieri comunali in carica.

Inoltre avvengono attraverso un complesso meccanismo di voto ponderato: l’elettore (sindaco o consigliere comunale) che appartiene ad un Comune con un minor numero di abitanti esprime infatti un voto con un valore inferiore rispetto all’elettore di un Comune con un numero maggiore di abitanti.

A Reggio Emilia gli elettori saranno 612: 42 sindaci e 570 consiglieri comunali. Di loro i 12 eletti assumeranno anche la carica (non retribuita) di consigliere provinciale.

Seguendo l’ordine di collocazione sulla scheda elettorale estratto ieri, nella lista “Provincia progressista” si candidano in Marco Signori, Sara Martinico, Luca Grasselli, Sonia Viviana Grisendi, Patrizia Maselli e Antimo Pappadia. Per “Terre reggiane” corrono: Maria Cristina Camurri, Davide Ganapini, Cristina Fantinati, Federico Predieri, Monica Santini e Alessandro Rinaldi. Nella lista “Insieme per la Provincia di Reggio Emilia” ci sono infine: Claudia Dana Aguzzoli, Andrea Barozzi, Francesca Bedogni, Elena Carletti, Elisa Cavatorti, Nico Giberti, Mattia Giroldi, Ilenia Malavasi, Francesco Monica, Fabiana Montanari, Elio Ivo Sassi ed Erica Spadaccini.